Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Impianti sportivi in città, Figc: “La situazione è grave”

Fonte: web cagliaripad.it
29 giugno 2015

 

 

Ansa News


 

Martedì scorso il confronto con l’amministrazione. Pronta la Palestra B, c’è da aspettare per Palaconi e via Monte Acuto. Il presidente del comitato regionale Sardegna Delpin: “Le amministrazioni si facciano carico dei disagi delle società”

Si è svolta lunedì scorso, 22 giugno, la riunione tra le società che utilizzano gli impianti comunali e l’amministrazione di Cagliari.

Presenti anche il presidente della Figc Lnd Sardegna Andrea Delpin, il presidente del Coni Regionale Fara, il responsabile della Delegazione regionale calcio a 5 Alberto Carta, il presidente della ginnastica isolana Stefania Soro, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Marras, all’Assessore allo Sport Marcialis, agli ingegneri comunali Tirotto e Olla, al presidente della Commissione Cultura Francesca Ghirra.L’amministrazione comunale ha dettato alcuni tempi: ha garantito l’apertura della palestra B a Settembre, entro 2 settimane di dare notizia sulla Palestra A su cui si stanno acquisendo le documentazioni, mentre ci sarà una gestione diretta di via Monte Acuto, visto che la gara è saltata.

Il presidente della Figc isolana ha confermato quanto detto giorni fa nella riunione presso il Comitato Regionale: “La situazione è grave. Bisogna che le amministrazioni si facciano carico del disagio di queste società, un disagio di tipo sociale visto che hanno molti giovani atleti tra i tesserati e oggi si trovano sulla strada.  Aiutare significa trovare alternative quanto prima,  trovare convenzioni con strutture scolastiche in grado di ospitarle provvisoriamente, supportarle dal punto di vista economico per sopperire ai disagi presenti e passati, così da far superare con meno danni possibili questo momento. Le società – prosegue – sono la parte lesa a causa di tante leggerezze burocratiche, della poca attenzione nel dare tempi e rispettarli e nel trovare adeguate soluzioni alternative”

Delpin ha parlato anche del disagio per i campi a 11 insufficienti come numero e per lo più da ristrutturare: “Serve – ha aggiunto – un tavolo comune per programmare gli interventi dei prossimi anni sugli impianti di calcio”

Intervenuto anche il presidente regionale del Coni Gianfranco Fara che ha proposto il coinvolgimento della Fiera da parte del comune per utilizzo padiglioni e ha criticato la gestione passata del Comune per non aver voluto costruire un nuovo palazzetto dello sport con i fondi Fas.