Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per l'incontro nazionale Fino a domenica Emergency sarà protagonista

Fonte: L'Unione Sarda
26 giugno 2015

 

Non mancherà nessuno della grande squadra di Emergency. Da oggi e fino a domenica, Cagliari diventerà la capitale dell'organizzazione medica italiana che offre cure gratuite alle vittime della guerra e della povertà. Quattordicesimo incontro nazionale: tre giorni di convegni e concerti per parlare di diritti umani assieme a 500 volontari, medici e infermieri, artisti e giornalisti in arrivo da tutta Italia.
Tutti hanno risposto all'invito di Gino e Cecilia Strada. Non si è tirato indietro Stefano Marongiu, l'infermiere sassarese colpito dal virus in Sierra Leone: operatore di Emergency, è guarito qualche settimana fa e racconterà il terrore di non riuscire a guarire e poi la grande notizia del virus sconfitto. Sarà Marongiu ad aprire il primo appuntamento, oggi alle 17 al Centro congressi della Fiera. Alle 21.30 si cambia palco: al Teatro Massimo incontro pubblico sul tema “Il cerchio della guerra”, con Lella Costa, Geppi Cucciari e tanti altri protagonisti.
Domani alle 10.30, sempre al Centro congressi, si parla di Afghanistan e Iraq con Rod Nordland, giornalista del New York Times. Alle 16, al Teatro lirico, altro tema: “La guerra in casa, le servitù militari in Sardegna”. Alle 21 si torna negli spazi della Fiera: concertone all'aperto con Fiorella Mannoia, Geppi Cucciari, Nek, Sikitikis, Piero Marras, Frankie Hi-Nrg, Patty Pravo e Bandabardò. Si fa festa anche con il corteo del Sardegna Pride. Si chiude domenica mattina: con gli operatori di Emergency, riflessioni sull'assistenza ai migranti.
Mariangela Lampis