Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Raccolta rifiuti elettrici, la Sardegna prima nel sud Italia

Fonte: web SardegnaOggi.it
25 giugno 2015

 

Raccolta rifiuti elettrici, la Sardegna prima nel sud Italia
Ambiente, la Sardegna è la regione più virtuosa del sud Italia e nella isole nella raccolta dei rifiuti Raee.



CAGLIARI - È stato presentato questa mattina nella sede dell'assessorato della Difesa dell'Ambiente a Cagliari il "Dossier sulla gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Sardegna (Raee)" per l'annualità 2014. "Il risultato della raccolta di questa particolare tipologia di rifiuti – ha spiegato l'assessore Donatella Spano durante il suo intervento – conferma l'ottimo trend della raccolta differenziata che contraddistingue la Sardegna dal 2004. Anche per il 2014, infatti, ci confermiamo come la Regione più virtuosa dell'area Sud e Isole, mentre nei primi mesi del 2015, con i dati ancora in elaborazione, andiamo ancora meglio con un livello di di crescita del 9%: il dato più alto di tutta Italia".

Secondo le statistiche del Centro di Coordinamento Raee, la Sardegna è la Regione più virtuosa dell'area Sud e Isole in termini di raccolta pro capite di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, con una media di 5,38 kg per abitante. Un dato superiore alla media nazionale e agli obiettivi stabiliti dalla normativa europea. La raccolta complessiva vede un incremento del 4% rispetto al 2013, grazie al conferimento di 8.956.542 kg di Raee, risultato in controtendenza rispetto all'andamento dell'area Sud e Isole. In crescita del 12% anche il numero dei Centri di Conferimento autorizzati, le strutture dove i cittadini possono portare gratuitamente i propri Raee una volta arrivati a fine vita. Grazie alla presenza di 168 Centri di Raccolta comunali e ad altri 4 Centri, la Sardegna può contare su 10 strutture ogni 100.000 abitanti, un dato superiore alla media italiana, pari a 7 centri ogni 100.000 abitanti.

Andando a vedere i risultati delle singole province della Sardegna, emergono alcuni dati interessanti. Sassari e Cagliari si confermano le migliori in termini di raccolta assoluta, rispettivamente con 2.454.077 kg e 2.361.455 kg. Rispetto al 2013, il trend della raccolta è positivo per tutte le province, ad eccezione di Cagliari (-1,46%); particolarmente significativo l'incremento registrato dalle Provincie del Medio Campidano (+27%) e di Nuoro (+18%).