Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, viaggi scontati sui bus per le famiglie numerose

Fonte: web Castedduonline.it
22 giugno 2015

 


La proposta del consigliere Ferdinando Secchi


Autore: Redazione Casteddu Online il 19/06/2015 11:32

 

 

 

 

 

Predisporre degli abbonamenti Ctm a costo ridotto per le famiglie numerose. È questo il senso della mozione presentata dal consigliere comunale Ferdinando Secchi, Sardegna Pulita, e firmata anche dal collega di partito Giovanni Dore. “In tutta Europa - spiega Secchi - le iniziative per promuovere una mobilità sostenibile sono molteplici a partire dall’intensificazione del trasporto urbano con passaggi frequenti e puntuali, ai sistemi di car-sharing e bike-sharing che consentono di muoversi capillarmente per la città, le piste ciclabili che permettono di muoversi in modo ecologico e rapido negli spazi urbani”.

A Cagliari, su tutti questi versanti,  è stato fatto un buon lavoro ed i risultati sono certificati dal rapporto sulla mobilità sostenibile in Italia che giudica ottima l’offerta del trasporto pubblico cittadino (solo Milano ha fatto meglio) con una media di 230 passeggeri trasportati ogni 1000 abitanti. Tra le iniziative anche gli abbonamenti scontati del Ctm per chi ha un reddito Isee pari o minore di 10 mila euro. “Ma per poter migliorare questa politica di incentivazione all’utilizzo dei mezzi pubblici – continua Secchi - occorre però fare in modo che le famiglie, in particolare quelle numerose, che non li utilizzano, se non in misura estremamente limitata, per  l’assenza di politiche tariffarie adeguate, vengano invogliate ad un loro maggiore uso. Per i nuclei familiari numerosi infatti risulta ancora molto più conveniente utilizzare il mezzo proprio piuttosto che acquistare (a prezzo pieno) un abbonamento per ogni componente. Considerato che in numerose città italiane con apposite delibere sono stati introdotti gli abbonamenti per viaggiare sui mezzi pubblici, a tariffe ridotte, riservati alle famiglie e che se attuata questa misura potrebbe essere un’azione concreta per sostenere le famiglie, in particolare quelle numerose, per le quali il trasporto pubblico è strumento fondamentale per la mobilità”.

I consiglieri Secchi e Dore chiedono alla Giunta di “attivarsi per poter permettere che le famiglie,attualmente utilizzatrici assolutamente marginali del servizio, possano diventare clienti abituali del Ctm mediante l’introduzione della tessera famiglia a costi ridotti per i trasporti pubblici. Una misura che  potrebbe essere progressiva rispetto al numero di componenti del nucleo familiare che si abbonano (ad esempio uno sconto maggiore in proporzione al numero degli abbonamenti) e se adottata andrebbe a ridurre la circolazione dei veicoli in città con conseguente impatto positivo anche dal punto di vista ambientale”.