Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Roberto Bolle, su il sipario «E io riparto da Cagliari»

Fonte: L'Unione Sarda
18 giugno 2015


La stella della danza apre il suo nuovo tour dal Teatro Lirico

 



R oberto Bolle torna a Cagliari. Lo fa, dopo sette anni, sabato 18 e domenica 19 luglio sul palco del Teatro Lirico. E il “Gala Roberto Bolle and Friends” è l'occasione per salutare il pubblico sardo, che tanto lo ama, e lo segue con passione .

Dopo sette anni di assenza finalmente torno a esibirmi a Cagliari. A questa meravigliosa città mi lega un rapporto speciale, fatto di affetti e ammirazione. Cagliari è diventata un mio luogo del cuore grazie ad amici sardi che mi hanno fatto conoscere ed amare la bellezza di questa città e dell'isola, e anche all'accoglienza e alla generosità del pubblico sardo che mi ha sempre accolto con grande calore ed entusiasmo ogni qualvolta sono tornato ad esibirmi sul palcoscenico del Teatro Lirico. Da Giselle al fianco di Darcey Bussell, a Sogno di una notte di mezza estate con la compagnia del Teatro alla Scala, ai Bolle&Friends, tante e straordinarie sono le emozioni vissute su questo palcoscenico.
Ma la scelta di tornare in Sardegna e di far partire proprio da Cagliari gli spettacoli del Bolle&Friends, non è dovuto solo a questo. Ho voluto che il titolo di questo tour estivo fosse “Viaggio nella Bellezza”. Il mio viaggio nella bellezza è in primo luogo nell'arte della danza, nei corpi forgiati dalla fatica e dalla disciplina che sanno creare delle emozioni, che sanno nutrire il cuore. Per raccontare tutto questo, ho raccolto attorno a me artisti di qualità e stili diversi, ma tutti di qualità eccelsa per offrire uno sguardo il più variegato possibile di quanto di meglio si muove nel panorama del balletto internazionale. Con loro affronterò il mio abituale Viaggio nella Bellezza del nostro incredibile Paese di cui sono orgoglioso ambasciatore nel mondo e cui cerco di contribuire con ogni sforzo.
In questi giorni, mesi, anni di gravi difficoltà, può sembrare superficiale o forse addirittura fuori luogo parlare di bellezza. E invece io sono convinto che proprio questa sia la nostra forza, la grande base da cui ripartire. L'Italia può contare su un patrimonio artistico e naturalistico inestimabile che tutto il mondo ci riconosce. Dobbiamo prendercene cura, valorizzarlo, cercare nuovi metodi e risorse per potenziarne la gestione e renderlo finalmente, modernamente, una fonte di ricchezza, non solo morale e civile, ma anche economica. Cagliari, in questo senso, ha una grande forza simbolica perché può vantare bellezze naturali e paesaggistiche senza eguali unite alla grande storia che ha fatto dell'Italia la sua culla privilegiata. Con i suoi monumenti affacciati sul mare, con i segni del passato che ovunque si integrano con la natura rigogliosa, Cagliari ben rappresenta l'immensa potenzialità del nostro Paese. Paesaggi, arte e cultura che nutrite e gestite a dovere possono davvero rivelarsi come la nostra carta vincente, non solo per risollevarci economicamente, ma anche per rinvigorire la nostra anima e la nostra identità. Sono sicuro che saranno due serate indimenticabili, e non posso immaginare una partenza migliore per il mio “Viaggio nella Bellezza”.
Roberto Bolle