Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Pirri, nuove residenze private e servizi commerciali a Santa Teresa

Fonte: web Castedduonline.it
17 giugno 2015

 


Via libera del Consiglio comunale alla proposta dalla società “2M Costruzioni” e dalla Parrocchia di Pirri.  In cambio al Comune viene ceduta un’area destinata a verde pubblico


Autore: Redazione Casteddu Online il 16/06/2015 21:04

 

 

 

 

 

Ventiquattro appartamenti e servizi commerciali in cambio di quasi due ettari di terreno da destinare a verde pubblico e impianti sportivi tra via Toti e via Santa Maria Goretti, a Pirri. Il progetto, proposto dalla società “2M Costruzioni” e dalla Parrocchia di Pirri, prevede la realizzazione di servizi commerciali annessi a residenze private, a due passi dalle case popolari di Santa Teresa a Pirri e dal centro Exmé. La proposta,  già approvata nelle settimane scorse dalla commissione Urbanistica, stasera ha avuto il via libera da tutto il Consiglio comunale di Cagliari dopo l’illustrazione dell’assessore all’Urbanistica Paolo Frau.

L'intervento prevede anche la cessione al Comune di Cagliari di una vasta area da adibire a verde, estesa oltre un ettaro. In questo modo l'area, oggi in parte sterrata e invasa dalle sterpaglie ai margini del quartiere di Santa Teresa, potrà risorgere da una situazione di totale abbandono. L’unico problema riguarda i costi di realizzazione e gestione dell’area comunale dedicata a parco e degli impianti sportivi. "Sarebbe utile prescrivere da subito che le opere di realizzazione dei giardini, siano eseguite dai privati che avranno titolo a costruire – ha detto Andrea Scano, presidente della commissione Urbanistica - Solo in questo modo si eviteranno le lungaggini e le difficoltà che talvolta non ci hanno consentito di realizzare aree verdi ad uso pubblico”. Dello stesso  parere l’assessore Frau che ha ribadito la necessità, nell'ambito dello stesso progetto, di “guadagnare spazi di pedonalità e di verde a vantaggio dei cittadini".