Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Emilio Floris: “Centrodestra unito vince. Il miglior leader? Berlusconi”

Fonte: web cagliaripad.it
17 giugno 2015


 

 

Ansa News


 

 

"L'esito complessivo del voto alle regionali e alle comunali evidenzia che Forza Italia e il centrodestra possono competere ed essere alternativi al centrosinistra. Quando il centrodestra si presenta unito, con candidati riconoscibili, validi e programmi credibili, la partita si gioca e quasi sempre si vince. Fi deve fare tesoro del chiaro messaggio giunto dagli elettori, tenendo conto di due precondizioni essenziali: i programmi e le persone". Lo afferma il senatore azzurro Emilio Floris, lanciando un appello al partito in Sardegna in vista dei prossimi appuntamenti elettorali del 2016, con le comunali a Cagliari e Olbia.
"Un rinnovamento della classe dirigente del partito che prescindesse dai contenuti e dalle proposte per fronteggiare le innumerevoli sfide che il Paese attraversa, sarebbe velleitario - argomenta il parlamentare sardo - fine a se stesso e destinato a fallire. A me pare che ci siano energie importanti che possono essere messe a frutto e utilizzate nel miglior modo possibile. I temi di applicazione non mancano: dall'incapacità del sistema economico a trovare la strada di una forte ripresa, specie al Sud e nelle zone atavicamente più deboli del Paese, dove la disoccupazione cresce ancora. Dal fenomeno dell'immigrazione, divenuta con Renzi un'autentica invasione con tutti gli effetti drammatici che essa determina, alla sicurezza delle città, vera problematica esplosiva e misconosciuta dal governo. E non ultima la scuola, che Renzi intende cambiare prescindendo da un progetto davvero condivisibile ed attuabile".
Secondo Floris, bisognerebbe costruire un partito "inclusivo ma attento alle questioni vere che affronti seriamente il malcontento e le difficoltà di gran parte degli italiani. Credo - dice convinto il senatore - che il presidente Berlusconi sia ancora la miglior guida per ricostruire un simile movimento, che guardi in primo luogo agli interessi dei cittadini. La sua idea di recarsi nelle province italiane per ascoltare e per invitare cittadini e dirigenti del centrodestra a unire le forze è certamente un passo importante che va nella direzione giusta".