Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Pirri, case e attività commerciali a Santa Teresa. Semaforo verde dal Comune

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 giugno 2015

 

Pirri, case e attività commerciali a Santa Teresa. Semaforo verde dal Comune
Appartamenti e servizi commerciali in uno dei quartieri più difficili del Cagliaritano. Ok dall'Aula al progetto della 2M Costruzioni, il Comune può realizzare un parchetto e un'area giochi in un'area di 10mila metri quadri.



CAGLIARI - Sì bipartisan da parte del Consiglio comunale al parere preventivo sul progetto dalla società privata 2M Costruzioni, insieme alla parrocchia di San Giuseppe. In un quartiere, quello popolare di Santa Teresa, dove abbondano le difficoltà. Ventiquattro appartamenti, spazio anche a negozi e attività commerciali. E, come spesso accade in simili casi, la contropartita per la parte pubblica è la cessione di un pezzo del terreno. Lì, l'amministrazione comunale può tirare su un'area verde e degli impianti sportivi. L'area interessata è tra via Santa Maria Goretti e via Toti.

Così, a un tiro di schioppo dalle case popolari, è in arrivo una nuova colata di cemento. Dalle carte emerge che l'area interessata dai lavori è di 15mila metri quadri. Così suddivisi: 3230 in via Santa Maria Goretti - destinati agli appartamenti - 1084 in via Toti per "verde privato", mentre l'area destinata al Comune è di 10456 metri quadri, tutti quanti nell'area dietro i campi dell'oratorio. C'è un unico punto interrogativo: il Comune deve trovare i denari per realizzare e gestire l'area che rientra nelle sue competenze, oggi è una landa desolata e sterrata. All'orizzonte l'ipotesi "di prescrivere ai privati che dovranno costruire" le case "di eseguire anche i lavori per la realizzazione del giardino, per avere la sicurezza di poterlo realizzare", così suggerisce Andrea Scano (Pd) presidente della commissione Urbanistica.