Un bus che partendo da piazza Matteotti collegherà i principali parcheggi cittadini al Poetto. Il presidente del Ctm Murru: "L'obiettivo è quello di incentivare i cagliaritani a raggiungere il mare con i mezzi pubblici"
Autore: Federica Lai il 12/06/2015 13:18
Tutti al mare in autobus, magari lasciando la propria auto in uno dei parcheggi cittadini e poi proseguire il tragitto verso il mare in pullman. Da domani parte la nuova linea Ctm "Poetto Express" che collega piazza Matteotti con il Poetto fino all'ospedale Marino. Le fermate saranno, infatti, in prossimità di sette grandi aree di parcheggio: quella delle Ferrovie dello Stato e zona porto, al Cis e Banco di Sardegna, in piazza dei Centomila, nei posteggi della Fiera, dello stadio Sant'Elia e di Marina Piccola. "L'obiettivo è incentivare l'uso dei bus come mezzo alternativo o complementare all'auto - ha spiegato il presidente del Ctm, Roberto Murru - Siamo consapevoli che le abitudini delle persone non si cambiano da un giorno all'altra ma vogliamo lanciare questa sfida".
La linea speciale partirà domani, 13 giugno, ogni sabato e domenica, e dal primo luglio sarà attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 20, con una frequenza di 15 minuti. E ci saranno anche delle tariffe speciali andata e ritorno: cinque euro fino a quattro adulti, oppure due adulti e tre bambini, 1,50 euro per un adulto. I bambini al di sotto dei sei anni viaggiano gratis. Nei giorni feriali viene garantito complessivamente il passaggio di un bus ogni 3 minuti e mezzo, tre nei weekend. I bus hanno tutti l'aria condizionata e avranno le hostess a bordo. E collegheranno sette parcheggi, con 3700 stalli a disposizione: in quello più capiente, nello stadio e del mercato di Sant'Elia, l'auto sarà sorvegliata da un apposito addetto.
Un nuovo servizio dopo il potenziamento delle linee per il Poetto. "Dall'11 giugno - ha aggiunto Murru - abbiamo previsto l'avvio delle linee speciali 3P e 9P, e aggiunto più bus nelle linee PF, PQ e QS intensificando le frequenze. Infine, abbiamo pensato anche a chi vuole vivere il Poetto la notte: siamo pronti a realizzare una linea notturna che colleghi la città al litorale nei week end estivi, che avvieremo a luglio com l'apertura dei locali". Tutto con la collaborazione del Comune. "Rispetto agli anni scorsi mancano 150 parcheggi - ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda - che recupereremo nelle prossime settimane".