Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La città si ferma per il rally

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2015

Sosta vietata nella corsia centrale di via Roma, in viale Regina Margherita e nel Largo

L'area del porto domani sarà blindata: stop alla circolazione
Operai al lavoro sotto lo sguardo curioso dei crocieristi appena sbarcati dalla Msc Preziosa. Anche ieri le banchine del porto di via Roma erano un cantiere a cielo aperto per mettere a punto gli ultimi interventi e arrivare pronti a domani, giorno dell'inizio del Rally Sardegna, gara italiana del campionato del Mondo. La prima tappa sarà la crono speciale nel circuito di un chilometro e 250 metri - da ripetere due volte - realizzato nell'area portuale di Cagliari.
ZONA ROSSA Per consentire i lavori e lo svolgimento della manifestazione che l'anno scorso ha fatto registrare un enorme successo di pubblico, è stata creata una zona rossa con divieti di sosta e di transito. Le limitazioni sono scattate ieri sera con il divieto di sosta nella corsia centrale di via Roma, in viale Regina Margherita e nel Largo Carlo Felice (fino al civico 15). Dalle 7 di oggi, traffico chiuso nella corsia centrale di via Roma. Domani la zona diventerà blindata: via Roma lato mare (tra piazza Deffenu e via Sant'Agostino) sarà chiusa al traffico già da mezzanotte e un minuto, mentre il traffico nel lato portici sarà interdetto dalle 8 (un'ora prima scatterà il divieto di sosta). L'ultimo divieto partirà alle 14 di domani con la chiusura di via Sant'Agostino e dello slargo di piazza Matteotti. Sempre dalle 14 di domani non potranno più passare nemmeno i bus e i taxi nella corsia di via Roma. Da venerdì, in orari diversi, tornerà la normalità in tutta la zona.
PERCORSI ALTERNATIVI Con via Roma chiusa, il Comune di Cagliari e la Polizia municipale consigliano per domani dei percorsi alternativi. Per chi arriva dalla 195 meglio dirigersi sul raccordo verso la statale 554 per poi raggiungere l'asse mediano e andare senza problemi verso San Benedetto, Poetto o viale Diaz. L'asse mediano viene indicato come alterativa a via Roma anche per le auto in arrivo da Elmas o dalla Carlo Felice.
I PARCHEGGI La zona della gara sarà raggiungibile a piedi. Si potrà lasciare l'auto nei parcheggi della stazione di piazza Matteotti (650 i posti a disposizione) o del Molo Ichnusa (90). Altrimenti ci si dovrà allontanare nelle altre aree di parcheggio come Cammino Nuovo, De Gasperi, Banco di Sardegna o Cis.
VOLONTARI IN CAMPO Oltre agli uomini dell'organizzazione, agli agenti della municipale, alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco e al 118 scenderanno in campo, per la quattro giorni del Rally, oltre 100 tra soccorritori, autisti, infermieri e medici delle pubbliche assistenze di Anpas Sardegna, in collaborazione con la Croce Rossa.
Matteo Vercelli