Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Crs4 ritorna in città: scienziati all'ex Distilleria

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2015

Da subito alcuni laboratori a Pirri in attesa dell'ex Manifattura


Il Crs4 mette un piede in città, circa 600 metri quadri della ex Distilleria di Pirri ospiteranno gli scienziati Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna. «È solo il primo passo: speriamo che tutto il Crs4 torni a Cagliari - annuncia il sindaco Massimo Zedda - senza però impoverire e mortificare il parco di Pula che ospita il centro ricerche».
In via Ampere, dove arriverà anche una fermata della metro, verranno ospitati da subito alcuni laboratori e nasce così una succursale cittadina del centro di Piscina Manna che il Comune vuole riportare nel capoluogo. «Stiamo valutando con la Regione la possibilità che il Crs4 trovi spazio nella Fabbrica della creatività che sta nascendo nell'ex Manifattura Tabacchi - spiega Zedda - ma al tempo stesso si stanno già pensando soluzioni alternative per riempire gli spazi di Pula».
LA COLLOCAZIONE Il parco a pochi passi dalla 195 è immerso nel bosco, ma se da una parte questo è un pregio per quanto riguarda la ricerca, la distanza da Cagliari e la scomodità dei collegamenti frenano lo sviluppo pratico dei progetti che vengono realizzati nei laboratori di Pula. «Per noi è molto importante il trasferimento tecnologico, per la messa in pratica, la comunicazione e la divulgazione la distanza dal centro è un limite - conferma il presidente del Crs4 Luigi Filippini - in questi spazi è più facile organizzare convegni, seminari e workshop perché siamo a stretto contatto con la città».
I BENEFICI I rapporti tra Crs4 e Comune vanno avanti da poco più di un anno e stanno dando i primi frutti, in un clima di collaborazione e soddisfazione che l'assessore ai Servizi tecnologici Maria Paola Loi ha sintetizzato così: «Ci stiamo trovando d'accordo su tutto, facendo una sintesi diciamo che l'hashtag è #siamotutticontenti». L'assessore ha ricordato i risultati già raggiunti dal Comune sul fronte della fibra ottica, dell'open data e sulla rete wi-fi. «Presto ci sarà il salto di qualità, sarà più snella e senza bisogno di registrazione», ha precisato il sindaco sulla rete wi-fi.
LA COLLABORAZIONE Gli altri aspetti sono stati sottolineati dal presidente del Crs4: «Il Comune ha raggiunto un ottimo livello sull'open data, ci sono tantissimi dati accessibili, noi abbiamo i ricercatori che possono creare gli algoritmi per sfruttarli al meglio - ha spiegato Ligi Filippini - all'ex Distilleria siano collegati con la fibra e possiamo comunicare al meglio col Comune e col parco di Pula».
Marcello Zasso