Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arriva il presidio dei vigili in spiaggia

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2015

 

Inizia l'estate anche per la polizia municipale. Nel senso che i vigili urbani dovranno cominciare a occuparsi con maggior attenzione del luogo più frequentato dai cagliaritani nella stagione calda, la spiaggia del Poetto. «Dal 15 giugno», annuncia il comandante Mario Delogu, «sarà operativo un presidio permanente al Poetto». Indispensabile perché sono ancora in corso i lavori di sistemazione del litorale. Ma indispensabile anche perché la maleducazione sembra elevarsi all'ennesima potenza quando si arriva in spiaggia.
Come l'anno scorso, per esempio, rischieranno pesanti sanzioni i pigri che spegneranno la sigaretta nella sabbia, anziché gettarla nei contenitori appositi: saranno sanzionati per “imbrattamento di suolo pubblico in violazione del regolamento comunale” e rischieranno una sanzione da 50 a 250 euro. Certo, i problemi di organico nella polizia municipale ci sono, dunque la spiaggia non potrà essere presidiata integralmente. Ma, dal momento che alcuni agenti saranno in borghese, meglio alzarsi a gettare la cicca che trovarsi di fronte qualcuno che, all'improvviso, sventola il tesserino davanti agli occhi.
Ma i vigili, istituzionalmente, dovranno occuparsi anche di circolazione stradale. E saranno attesi da un compito non facile: come già si vede in questi giorni, sono tanti i cagliaritani che ancora non hanno capito che cosa è cambiato nella viabilità sul litorale. Avranno, forse, qualche giorno per abituarsi alle novità. Poi, anche loro rischieranno di dover mettere mano al portafogli. ( mar.co. )