Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Weekend in Sardegna: musei aperti, Sagra delle ciliegie a Burcei, primavera a Baunei e Siniscola

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 giugno 2015

 

Weekend in Sardegna: musei aperti, Sagra delle ciliegie a Burcei, primavera a Baunei e Siniscola
Arte, cultura, relax: i cinque eventi più interessanti del weekend, da nord a sud dell’Isola, selezionati per voi dalla redazione di SardegnaOggi.



Ingresso gratuito a musei e aree archeologiche domenica 7 giugno anche in Sardegna, grazie all’iniziativa di Mibact e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “Domenica al museo”. Dieci le strutture aperte nell’Isola: dalle 9:00 alle 20:00 porte aperte al Complesso Archeologico Cuccurada a Mogoro, il Museo Archeologico Nazionale e la Pinacoteca a Cagliari, l’Antiquarium Turritano a Porto Torres con Città Romana e Parco Archeologico. A Caprera possibile visitare la casa-museo di Garibaldi, il Compendio Garibaldino e il memoriale dedicato all’”eroe dei due mondi”. A Sassari c’è il Parco Archeologico-Naturalistico Viddalba a San leonardo, il Museo Nazionale Archeologico-Etnografico “Sanna”. A Nuoro spazio al Museo Archeologico Nazionale “Asproni”, solo la mattina dalle 9:00 alle 13:00.

A Carbonia, domenica 7 giugno, l’edizione nove di “Il Sulcis Iglesiente espone”, l’evento organizzato dal consorzio fieristico Sulcitano col patrocinio del Comune. La fiera ospita i prodotti dell'agroalimentare e dell'artigianato artistico, esposti in duecentocinquanta stand. L’antipasto della manifestazione è sabato 6 giugno, alle 21:30, in piazza Marmilla con l’esibizione dei poeti campidanesi. Durante la giornata è possibile ammirare l’esposizione di vespe d'epoca a cura del “Vespa Club Carbonia”, la sfilata cinofila amatoriale a cura dell'associazione “Amici del Canile Carbonia”. Quest’anno la manifestazione accoglie ospiti quali Martufello, Bobby Solo, Demo Mura, Giuseppe Masia e Daniele Contu. Come ogni anno è prevista la partecipazione di numerose associazioni e del 1° Reggimento Corazzato di Teulada. Alle 21:00 nell’Anfiteatro di piazza Marmilla, esibizione del ventriloquo Daniele Contu e, alle 22:00, il concerto di Bobby Solo e della sua band.

Domenica 7 giugno 2015 la 25esima edizione della “Sagra delle Ciliegie di Burcei”, che coincide con i festeggiamenti in onore di Santa Barbara. Tra le novità di quest’anno c’è il grande spazio dedicato al gelato alle ciliegie, in collaborazione con la gelateria artigianale “Igloo” di Costa Rei. Alle 10:00 la messa nella chiesetta campestre di Santa Barbara, alle 13:00 il pranzo e, dalle 16:00, via alla degustazione delle ciliegie. Nel pomeriggio animazione per bambini, tornei di bocce, spettacoli musicali in piazza Marcia e gran finale alle 22:00 con la serata “Disco Estate” e il tributo a Max Pezzali.

Tappa a Baunei e Siniscola per la manifestazione “Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia”. Nel paesino di 3600 abitanti l’evento poggia sull’antica “Coua Baunesa”, ovvero il matrimonio tradizionale ogliastrino, ovviamente di Baunei. E, sempre nel fine settimana del 6-7 giugno, a Siniscola spazio alla scoperta del territorio e delle tradizione artigianali e enogastronomiche del paesino della Baronia. In programma la Notte Bianca, sabato, e la sagra de “Sa Puppa siniscolesa”.

In occasione della “Settimana dei geoparchi”, l'Ati Ifras con la collaborazione del Museo Nivola, della scuola media "Angelo Mura", la Fondazione Nivola e l'associazione Archè, presenta l'evento "Orani paesaggi culturali”. Sabato 6 giugno l’escursione al monte Gonare, la partenza alle 9:30 da piazzetta Santa Maria. Alle 16:00 al Museo Nivola il laboratorio didattico su tematiche ambientali rivolto ai bambini dai sei ai tredici anni. Apertura continuata della sede Archè di corso Garibaldi, con l’occasione di poter vedere l’esposizione di reperti e la mostra fotografica sui siti archeologici del paesino del Nuorese.