Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Itinerario di musica e arte domani e domenica a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
5 giugno 2015


Musei civici

 


U n viaggio senza confini tra linguaggi artistici. Da Mozart a Beethoven sino alle opere pittoriche della collezione Ingrao. È l'itinerario proposto dal Conservatorio “G.P. da Palestrina” e dai Musei civici alla Galleria comunale d'arte di Cagliari.
Il primo appuntamento è per domani alle 17,30. Si replica il concerto del “Trio due violini e pianoforte” (Carmine Colangeli, Giorgio Sanna e Luisa Floris) che proporrà, tra gli altri brani, l'esecuzione di “Aeolian”, in ricordo del compositore Giampiero Cartocci, docente del Conservatorio di Cagliari.
Domenica 7, stesso orario, il finale con “Le sonate per violino e pianoforte”. Giovanni Dalla Vecchia e Maria Tea Lusso, sulle note delle musiche di Mozart, Beethoven e Busoni, esploreranno la forma sonata.
Ogni appuntamento musicale sarà preceduto da una visita tematica curata dalle storiche dell'arte del museo. Il percorso consentirà di apprezzare comunione di suoni ed emozioni tra le note del concerto e le opere delle collezioni Ingrao e Artisti sardi.
Obiettivo alla base del progetto è quello di «formare ed educare la cittadinanza e le nuove generazioni all'amore per la musica e l'arte». ( m.a. )