Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Compleanno Babeuf Da stasera a Cagliari una settimana di reading e musica

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2015


Caffè letterario

 


C 'è un posto a Cagliari, nel quartiere di Villanova, che a partire da oggi, e per cinque serate, ospiterà voci fresche, incontri letterari, spettacoli teatrali e musicali. Il Babeuf - tè, vino e letture lente - compie un anno. Il caffè letterario di via Giardini festeggia l'evento con una rassegna culturale fatta di libri, fotografia, teatro, reading, musica di qualità, e buon cibo.
Si parte questo pomeriggio alle 18 con un torneo di biliardino letterario, l'insolito binomio che lega il calciobalilla alla letteratura, un'occasione per divertirsi e parlare di libri. Regole semplici: ogni squadra avrà per nome il titolo di un'opera letteraria e metterà il libro scelto come quota di partecipazione. Prima di ogni incontro, le formazioni si scambieranno i testi e leggeranno un brano, per poi sfidarsi a colpi di stecche. Il premio finale, naturalmente, consisterà nel monte dei libri messi in palio.
Domani, alle 20.30, sul palco del Babeuf va in scena l'ironia di Elio Turno Arthemalle che, insieme a Felice Colucci ed Emanuela Lai, presenterà “Spett.le Warner Bros - Zuppa d'anatra da Babeuf con i Fratelli Marx”. Uno spettacolo segretissimo di cui si sa soltanto che «Elio Groucho Arthemalle farà la parte di un dottore in teologia che somministrerà conforti spirituali agli ospiti del Babeuf, Chico Colucci lavorerà dietro al saloon a vendere spugne ai vostri beoni che non reggono l'alcool e Manu Harpo Lai sarà una zuccherosa indigena dentro una piccola urna greca un po' fuori mano», scrivono su Facebook. Giovedì l'appuntamento è con il buon cibo. Titolo della serata, “Percorso gourmet a velocità ridotta: i prodotti del nuorese”. Sarà l'occasione per conoscere storia, tradizione e cultura di prodotti e produzioni locali.
Per gli appassionati di poesia, l'appuntamento è per la serata di venerdì: alle 19, va in scena il “No Slam Poetry”, un contest letterario a tema libero di letture originali. Alla musica, invece, è riservato il gran finale: sabato, infatti, concerto dal titolo Come Bud Spencer e Terence Hill con Nepomuceno Bolognini e Andrea Contu. (ma.mad.)