Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Movida a Cagliari, la scelta: Zedda spegne la musica a mezzanotte

Fonte: web Castedduonline.it
1 giugno 2015


Stop alla musica a mezzanotte nei mesi di luglio e agosto, divieto di vendita per asporto di alcolici e altre bevande in contenitori vetro: sono alcune delle regole contenute nella nuova ordinanza emessa dal sindaco Zedda e concordate con le associazioni dei commercianti


 


Movida a Cagliari, la scelta: Zedda spegne la musica a mezzanotte

Nuova ordinanza sulla movida nel centro storico e nelle zone più frequentate nelle notti d’estate. In attesa del nuovo Piano acustico, tornano le regole imposte lo scorso anno: stop alla musica a mezzanotte.  A firmare il documento è il sindaco Massimo Zedda, in accordo con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, con l'obiettivo di "ritrovare un clima di civile convivenza - ha detto Zedda - Vogliamo che la movida rimanga ma nel rispetto del decoro urbano degli spazi pubblici e del riposo dei residenti. L'ordinanza non vuole mortificare il commercio ma arginare alcuni fenomeni anche con l'impegno degli esercenti".

Nei fatti l'ordinanza, valida dal primo giugno al 30 settembre, riguarderà i quartieri storici di Marina, Stampace, Castello, Villanova ma anche piazza Galilei, viale Europa, Monte Urpinu, il Parco della Musica e il lungomare Poetto. Innanzitutto la pulizia degli spazi deve essere assicurata anche dalle attività commerciali nelle immediate vicinanze, entro dieci metri dal locale, che devono assicurare anche la fruibilità ed efficienza dei bagni all'interno dei locali. Inoltre, i gestori dovranno cercare di avvertire e calmare le persone all'interno dei locali e di passaggio, per evitare comportamenti che possano generare “degrado ambientale, affollamento", o arrechino "disturbo alle attività e al riposo delle persone”. Poi c'è lo stop alla musica:  dovrà essere spenta entro mezzanotte, ad eccezione dei venerdì e sabato di luglio e agosto, in cui potrà proseguire fino all’una. E infine, dal 1 giugno al 30 settembre  2015, dalle 22 alle 6 verrà istituito il divieto di vendita per asporto di alcolici e "di ogni altra bevanda in contenitori di vetro" per alcune vie di Marina e Stampace. "Un'ordinanza di pianificazione - ha detto l'assessore alle Attività produttive, Barbara Argiolas - Che vuole richiamare il senso di responsabilità dei frequentatori dei locali". Presenti anche i rappresentanti delle associazioni di categoria, Emanuele Garzia, Confcommercio, e Marco Sulis, Confesercenti.