Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Amministrazione di sostegno, 10 anni di esperienze. Convegno in città

Fonte: web cagliaripad.it
1 giugno 2015

 

Attraverso l’intervento del di Paolo Cendon, padre della Legge 6/2004, si confronteranno i principali esponenti e rappresentanti dei servizi territoriali relativi alla salute mentale, alle dipendenze, comunità terapeutiche e Servizi Sociali
redazione cagliaripad,
 

L’Amministrazione di Sostegno: 10 anni di esperienze e riflessioni a confronto. È il titolo del convegno organizzato dall’associazione "Azione per il Sostegno e si svolgerà venerdì 5 giugno  dalle 9.00 alle 18.00, Aula Magna della Corte d’Appello del Tribunale.

Attraverso l’intervento del di Paolo Cendon, padre della Legge 6/2004, e con la partecipazione delle massime autorità (previsti gli interventi del presidente Pigliaru, del sindaco Zedda e dei vertici di piazza Repubblica), si confronteranno i principali esponenti e rappresentanti dei servizi territoriali relativi alla salute mentale, alle dipendenze, comunità terapeutiche e Servizi Sociali.

Per la Presidente Francesca Porcedda, sarà l’occasione per raccontare il lavoro svolto in questi anni dagli oltre 40 soci che, con spirito volontario, si sono dedicati a questo impegno sociale. Ma l'ospite d'onore sarà Paolo Cendon, il padre della Legge 6/2004, ossia la legge sull'amministrazione di sostegno, misura di tutela che ha finalmente sostituito la più coercitiva interdizione mettendo al centro non più gli interessi patrimoniali, ma il progetto di vita della persona fragile. Con lui, si confronteranno i principali esponenti e rappresentanti dei servizi territoriali relativi alla salute mentale, alle dipendenze, nonché comunità terapeutiche e Servizi Sociali. A moderare il dibattito lo scrittore Gianni Marilotti. In linea con questa iniziativa, sempre il 5 giugno 2015, alle ore 19.00, al Teatro Sant'Eulalia, verrà rappresentato uno spettacolo poetico-letterario e musicale dal titolo “La follia presa per mano” che affronterà i temi del disagio mentale, del fine vita, delle dipendenze e delle disabilità in generale. La rappresentazione, ideata dalla Dr.ssa Valentina Neri, vice-Presidente dell’Associazione Azione per il Sostegno, verrà realizzata con i contributi di Rossana Abis, Maurizio Anichini, Rebecca Anichini, Laura Liberale, Gianni Marilotti, Savina Dolores Massa, Giuseppe Mereu, Nino Nonnis; le musiche saranno a cura del Maestro Franco Fois e la regia di Carla Calò col supporto tecnico dell’Associazione Parole Rivelate.