Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La regola vale anche per il Poetto, a luglio e agosto proroga di un'ora Musica sino a mezzanotte

Fonte: L'Unione Sarda
1 giugno 2015

 

Stop ai concerti alle 24: una mini rivolta sul web per il limite orario imposto dall'ordinanza. Una mini rivolta non del tutto giustificata perché, in realtà, ci saranno parecchie occasioni nelle quali le band potranno legittimamente sforare quell'ora. In primo luogo, nei venerdì e sabato di luglio e agosto la musica potrà continuare sino all'una. E poi saranno autorizzate le serate estemporanee. La kermesse musicale di Ferragosto in Castello, per esempio. «Si potrà tranquillamente andare oltre», dice Zedda.
La stessa ordinanza specifica che le “manifestazioni a carattere temporaneo di qualsiasi genere (feste, concerti, sagre, giochi)” possono svolgersi in deroga agli orari stabiliti (a patto che siano preventivamente autorizzate). Sarà, dunque, possibile sentire musica sotto le stelle in tutto il centro storico. Semmai, qualche dubbio può esserci soltanto sul fatto che la disposizione vale anche per i nascenti chioschetti del Poetto (oltreché per piazza Galilei, viale Europa e parco della musica).
E se qualche organizzatore di eventi volesse proporre uno spettacolo che, necessariamente, supera quegli orari? L'ordinanza ammette “l'emissione sonora di intrattenimenti musicali” sino alle tre del mattino nell'arena concerti Sant'Elia. «Un'orario», puntualizza il sindaco Zedda, «che si avvicina a quello di chiusura delle discoteche. D'altronde, mentre da altre zone arrivano continue lamentele, dal quartiere di Sant'Elia non è arrivata mai una segnalazione». ( mar.co. )