Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Incendi, Comune ordina pulizia terreni

Fonte: web cagliaripad.it
29 maggio 2015

 

Il sindaco Massimo Zedda ha, infatti, firmato le prescrizioni antincendio e gli obblighi di manutenzione e pulizia dei terreni incolti per la tutela dell'incolumità e dell'igiene pubblica

Ansa News

 

Il Comune di Cagliari ha pubblicato l'ordinanza relativa alla prescrizioni antincendio per i terreni presente nel suo territorio. Il sindaco Massimo Zedda ha, infatti, firmato le prescrizioni antincendio e gli obblighi di manutenzione e pulizia dei terreni incolti per la tutela dell'incolumità e dell'igiene pubblica.
I proprietari, i conduttori e i detentori di terreni appartenenti a qualunque categoria d'uso, siano essi privati o enti pubblici, nonché i responsabili di cantieri edili e stradali, di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali private, devono procedere agli interventi di pulizia e manutenzione entro l'1 giugno e, successivamente, ogni qualvolta necessario fino al 31 ottobre 2015. Deve essere pertanto garantita la perfetta pulizia dei luoghi con lo sfalcio dell'erba, la potatura delle siepi, il taglio delle piante, di rami, di fieno, delle sterpaglie e della vegetazione incolta e lo sfalcio di tutta la vegetazione secca, anche in aree coltivate, presenti nelle proprietà private o pubbliche, situate nella fascia perimetrale territoriale dei 200 metri dall'abitato. Il taglio di radici e di parti aree di piante, la rimozione dello sfalcio e dei tagli nonché la manutenzione e lo spurgo, con eventuali opere di risagomatura, dei fossi, dei canali di scolo e delle cunette. In caso di inadempienza l'amministrazione comunale procederà d'ufficio alla manutenzione e pulizia addebitando le spese ai soggetti inadempienti.