Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, allarme-parcheggi E il Comune corre ai ripari

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2015

LAVORI IN CORSO.

Saranno realizzati nuovi posti-auto nelle strade interne

 

Nuovo lungomare e nuovi chioschi: il Poetto cambia il look. Si intravedono i primi risultati ma i cagliaritani temono che la scomparsa dei parcheggi renderà irraggiungibile la spiaggia. «Ci saranno criticità perché il cantiere non è ancora concluso», ammette il presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese, «una volta ultimati gli interventi il numero complessivo dei posti-auto aumenterà però di almeno duecento unità».
Si tratta quindi di due fasi, una provvisoria per la stagione alle porte e una più completa per l'estate 2016. Nel lungosaline i posti-auto sul lato sinistro sono stati cancellati per lasciare spazio ai mezzi del Ctm, l'anno prossimo saranno ridisegnati, nel frattempo il Comune sta cercando di recuperare i posti persi. «Nelle strade interne stiamo creando nuovi stalli: alcune strade avevano un doppio senso non più necessario e in tratti come via Rodi e dintorni abbiamo già recuperato un discreto numero di posti. Altri li stiamo recuperando in via Gorgona, alla prima fermata, dove c'era una corsia preferenziale dei bus che non serve più. Stiamo definendo anche una razionalizzazione dei parcheggi per residenti, troppi in alcune zone e pochi in altre».
Un'abitudine che dovrà essere dimenticata è quella di lasciare l'auto a pochi passi dalla spiaggia. «Col nuovo lungomare c'è una sensibile riduzione dei posti auto, quelli regolari andranno persi ma va considerato che la maggior parte erano irregolari».
Il Comune sta anche cercando di sistemare le uniche grandi aree disponibili. «Stiamo trattando con la Regione per sistemare lo sterrato di Marina Piccola - spiega Portoghese - stiamo lavorando con l'ippodromo per sfruttare gli spazi che ospitavano i campi da calcio e anche di fronte all'Ottagono».
Un'alternativa alla caccia al parcheggio sotto il sole è quella di sfruttare i mezzi pubblici. «Stiamo individuando parcheggi di scambio che saranno collegati con navette», annuncia il presidente del Ctm Roberto Murru, «stiamo definendo i dettagli e il servizio park&ride sarà pronto nelle prossime settimane, così come il potenziamento delle linee PS e PQ, l'avvio delle linee estive 3P e 9P e l'introduzione della linea notturna il venerdì e sabato dalle 22 alle 3.30, con una guardia giurata a bordo».
Nel 2016 il Poetto sarà collegato con mezzi elettrici del Ctm. «Stiamo aspettando 16 nuovi filobus, sei dei quali avranno anche la trazione elettrica - spiega Murru - da febbraio partirà la sperimentazione nel lungomare, la linea 5 attraverserà il nuovo lungomare con il minimo impatto».
Marcello Zasso