Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Atheneika, comincia venerdì l'olimpiade degli universitari

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2015


Nove giorni di gare a Sa Duchessa: da battere gli studenti di Medicina

 


La facoltà da battere è Medicina. Perché i futuri professionisti della salute sono stati i vincitori delle due precedenti edizioni di Ateneika, l' olimpiade degli studenti universitari che comincerà venerdì con la cerimonia inaugurale e si concluderà il 6 giugno. La manifestazione è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il neo rettore Maria Del Zompo («Anche io ex atleta del Cus», ha puntualizzato), l'assessore comunale allo Sport Yuri Marcialis (alla prima uscita ufficiale), il prorettore Francesco Mola, il presidente del Cus Cagliari Adriano Rossi, il consigliere regionale Francesco Agus e Alessio Damiano Correnti, presidente di “Il paese delle meraviglie”, l'associazione che organizza la kermesse.
I NUMERI Una manifestazione monstre con cifre da vera e propria olimpiade: in nove giorni, gli atleti, di sei facoltà, saranno impegnati in sette discipline. Ci saranno 60 squadre di calcio a cinque, 20 di pallavolo, 10 di basket, 65 atleti, 50 tennisti e 50 nuotatori. Cento ore totali di sport, mille partite in programma, 1.300 gli studenti iscritti. E, per non lasciare nulla al caso, anche una sorta di villaggio olimpico con venti stand allestiti negli impianti di Sa Duchessa.
LO SPIRITO Nove giorni nei quali gli studenti si confronteranno nelle discipline sportive. Ma anche un momento di socializzazione. Non a caso, ogni giornata di gare sarà conclusa da appuntamenti di spettacolo: il concerto inaugurale è affidato a uno dei gruppi indie più apprezzati a livello nazionale, Giorgio Canali & Rossofuoco. Tra gli artisti sardi coinvolti gli emergenti Herbert Stencil e i Debosciati, e i Ratapignata che presenteranno il loro nuovo disco “Oro siguru”. E, per non farsi mancare niente, sabato nove giugno la cerimonia di chiusura sarà anticipata dalla proiezione in diretta della finale di Champions' League tra Juventus e Barcellona.
LA PRESENTAZIONE Universitari protagonisti. Ma non solo: nella manifestazione sono coinvolti anche gli atleti di Special olympics Italia e, per un giorno, anche gli studenti delle superiori che potranno così cominciare a respirare l'aria dell'ateneo. «Quando sono stata eletta», afferma Maria Del Zompo, «ho promesso di impegnarmi non solo nel sostegno all'attività agonistica ma anche nella promozione». E, dopo aver punzecchiato il governo Renzi («Spero che la “Buona università” non vada in porto»), il rettore ha rimproverato bonariamente anche il Cus: «Lo dico da medico, gli impianti devono dotarsi di defibrillatore».
Marcello Cocco