Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Trenitalia presenta gli aiuti per i ciclisti

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2015


 

È in programma questo pomeriggio alle 18, nella sede di Fiab, Cagliari città ciclabile (via Baccelli 7), una conferenza sulla convenzione tra Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e Trenitalia che concede agevolazioni per il trasporto dei mezzi a due ruote. Nel corso dell'incontro, in programma anche un tavolo sull'intermodalità. All'appuntamento prendono parte i responsabili del sistema di trasporti, regionale e comunale, il referente nazionale Fiab Giacomo Scognamillo.
Sottoscritta da Fiab e Trenitali, la nuova convenzione, che sostituisce quella siglata nel 1999, oltre a sancire condizioni, tariffe e agevolazioni per il trasporto delle bici a bordo dei treni, conferma l'impegno di «costituire un gruppo di lavoro misto e permanente», si legge nella convenzione stessa, «che avrà l'obiettivo di elaborare e promuovere nuove iniziative per lo sviluppo dell'intermodalità fra treno e bicicletta».
Un'iniziativa apprezzata dai ciclisti. «La nascita di un tavolo di lavoro, attivo e in grado di relazionarsi, a livello nazionale e locale, con i numerosi soggetti coinvolti nel servizio ferroviario, rappresenta un grande passo avanti per affrontare in modo nuovo e sinergico il tema dell'accessibilità delle biciclette ai treni», commenta Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale Fiab.
Al temine seguirà l'uscita del mercoledi, bici pizza e/o gelat. Oggì si pedala in notturna: il raduno è in piazza San Giovanni XXIII alle 20.15. La partenza è fissata per le 20.30.