Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rally, uno sbarco mondiale

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2015


L'EVENTO. La prova si disputerà tra le banchine del porto con 61 equipaggi l'11 giugno

 

Una tribuna per 8.500 spettatori paganti (da 25 a 45 euro)

 



Il mondiale rally torna in via Roma e raddoppia. Giovedì 11 giugno, lungo il tracciato disegnato tra le banchine del porto per la prova speciale dell'Italia Sardegna, i 61 equipaggi iscritti effettueranno due passaggi, rendendo così più affascinante lo spettacolo per il pubblico.
L'EVENTO L'anno scorso migliaia di persone si erano ritrovate in via Roma per seguire una delle manifestazioni motoristiche più importanti al mondo, ma l'eccessiva curiosità degli appassionati aveva creato qualche problema con diverse e pericolose invasioni di pista da parte di chi voleva vedere da vicino l'abilità dei piloti: quest'anno sono state prese contromisure per evitare inconvenienti e polemiche, garantendo l'incolumità di spettatori e piloti. Sarà montata una tribuna che potrà ospitare 8500 spettatori paganti, con prezzi da 25 a 45 euro in base alla posizione, e quelli saranno i soli appassionati che potranno seguire da vicino la gara. Anche i bambini sotto i sei anni e i disabili con accompagnatori dovranno pagare il biglietto per assistere alla gara, ma gli organizzatori hanno stabilito che per loro il tagliando avrà il prezzo simbolico di un euro e servirà per poter controllare l'effettivo numero di spettatori presenti nelle tribune. Per tutti gli altri che raggiungeranno il porto e dintorni saranno sistemati due maxi schermi per vedere lo spettacolo anche dalle retrovie, senza pericolose incursioni nel circuito.
INIZIATIVE La tappa cagliaritana del Mondiale rally sarà trasmessa in diretta da Sky Sport Fox 2 e da centinaia di emittenti in tutto il mondo che permetteranno di ammirare la gara che si svolgerà dentro il porto di Cagliari con alle spalle il tramonto. Per chi invece vorrà respirare di persona il clima della kermesse, fin dalla mattina si potrà visitare l'area sportiva creata per l'occasione mentre il primo appuntamento per gli appassionati dei motori è fissato per le 18.30 quando nel circuito in riva al mare si esibirà il pilota lituano Aras Gibieza, campione europeo di “stunt riding” che mostrerà la sua abilità nel freestyle in sella alla moto. Le sue acrobazie saranno l'antipasto della serata e precederanno l'arrivo degli equipaggi che si sfideranno in mondovisione.
GRAN FINALE Una volta conclusa la prova sarà la musica a prendere il posto dei motori con una festa finale in mezzo a via Roma, tra stand ed esposizioni di auto e moto, a cui non potranno partecipare i protagonisti del Mondiale rally perché venerdì alle prime luci dell'alba dovranno proseguire le loro prove in giro per l'Isola.
Marcello Zasso