Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un attento testimone della cultura: a Gianni Filippini il “Lion d'oro”

Fonte: L'Unione Sarda
26 maggio 2015


Premio

 


I l “Lion d'oro” è il riconoscimento che il Lions Club Cagliari host conferisce dal 1964 ai cittadini che si sono distinti per impegno sociale, statura morale e intellettuale. È stato attribuito - tra gli altri - a Giovanni Lilliu, Licinio Contu, Gianluigi Gessa e Pinuccio Sciola. Gianni Filippini, direttore editoriale de L'Unione Sarda e direttore responsabile della stessa testata dal 1977 al 1986, da stasera entrerà nell'albo d'oro proprio per le doti che caratterizzano esercizio della professione e personalità.
La cerimonia di consegna del premio si svolgerà alle 18.30 nell'aula magna del Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina” a Cagliari. Dopo il saluto rivolto dal presidente del club Andrea Fois, l'opera di Gianni Filippini sarà illustrata da Anthony Muroni, oggi alla guida del più antico quotidiano sardo, e da Gabriella Artizzu del Conservatorio “Pierluigi da Palestrina”. Piero Loriga, responsabile della Commissione Lion d'Oro, darà poi lettura della motivazione alla base del premio.
Sarà poi lo stesso Filippini a salutare la platea e a raccontare una vita dedicata alla professione e alla diffusione della conoscenza. Il suo lavoro di lettura, di ricerca, di analisi e divulgazione ha assicurato tutela e valorizzazione non solo alla storia e alle storie di Cagliari, ma al patrimonio culturale di tutta l'Isola, favorendo il dibattito sulle idee, l'apertura e il confronto.
Alla cerimonia di premiazione, stasera, interverrà il coro del Conservatorio Le Voci Bianche. ( m.a. )