Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

VIA DEI CONVERSI. Cantieri Strisce pedonali e marciapiedi ora sono sicuri

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2015

 

Guardrail e sterpaglie hanno lasciato il posto a un marciapiede nuovo. In via dei Conversi, poco prima dello svincolo per l'asse mediano, ora si può attraversare sulle nuovissime strisce pedonali senza finire contro lo spartitraffico. «Nessun intoppo o clamoroso errore», commenta l'assessore comunale alla Viabilità, Mauro Coni. «I due cantieri, quello per la segnaletica e quello per la costruzione del marciapiede avevano tempi diversi. Le opere, anche quelle pubbliche, vanno valutate solo a lavori finiti».
L'EQUIVOCO Erano stati gli abitanti del rione ai piedi di Monte Urpinu a segnalare lo strano caso delle strisce pedonali che finivano contro il guardrail. Gli operai di una ditta avevano tracciato i nuovi attraversamenti pedonali bianchi, su sfondo rosso. Otto in tutta via dei Conversi, di quelli utilizzabili anche dai ciclisti. Alla fine dei lavori in tanti avevano notato che in un caso le strisce finivano contro lo spartitraffico e anche scavalcandolo ci si sarebbe trovati davanti a un pendio pieno di erbacce.
IL PROGETTO «Non solo strisce pedonali e marciapiedi. Nella zona ci sarà anche la nuova pista ciclabile», aggiunge Coni. Si tratta di un intervento inserito in un progetto molto più ampio: «La città avrà un percorso ciclabile di 15 chilometri e proprio da via dei Conversi sarà possibile raggiungere il vicino parco di Molentargius in bici e ovviamente a piedi». Tempi brevi anche per la rotatoria tra asse mediano e via Tramontana: «Tra poche settimane inizieranno i lavori», annuncia l'assessore. «Dureranno alcuni mesi».
Matteo Vercelli