Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fai Sardegna Il tempo dei Lumi nella Cagliari sabauda e l'inedita figura

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2015


di Gemiliano Deidda

È consolante osservare il pulviscolo nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria. Il lucernaio ne proietta la danza, è l'immagine di un'erosione viva del tempo. Sotto, presa nell'abbraccio irreale degli scaffali, Cagliari si riprende la propria storia. È il terzo appuntamento di “Alla ricerca del tempo perduto”, la serie di incontri organizzati dalla Presidenza Fai (Fondo ambiente italiano) Sardegna.
Un venerdì dedicato al secolo dei Lumi, il Settecento che arrivò nell'isola come una radiazione stanca originata a Parigi e carambolata da Torino alla sonnolenta colonia.
Il dibattito, moderato dalla docente di archeologia Maria Antonietta Mongiu e dal giornalista de L'Unione Sarda Celestino Tabasso, è gravitato intorno alla figura di Gemiliano Deidda, poliedrico scienziato protagonista del romanzo storico di Giuseppe Elia Monni “Il corpo della città” (edito da Mondadori). La letteratura è luogo di sintesi, meccanismo d'innesco.
Si è partiti dai bambini, rappresentati dalle insegnanti Rossana Frongia, Isabella Carta e Carmen Sulis, testimoni di una didattica nuova dove il territorio, le strade e i nomi preparano i piccoli studenti all'incrociarsi di locale e globale, passato e futuro.
Nel secondo ciclo di interventi la direttrice della Biblioteca Ester Gessa, lo storico Marco Pignotti e lo storico dell'arte Franco Masala hanno dato voce alle fonti del racconto in Sardegna, sottolineando la necessità di studiare il passato partendo dalla sua sostanza materiale, i manuali d'ingegneria utilizzati da Deidda, il pane nella prima guerra mondiale, i sogni urbanistici nelle carte planimetriche dell'800.
Il presidente regionale del Fai Maria Antonietta Mongiu ha aperto il terzo ciclo con un balzo nel sostrato archeologico della città di Cagliari, il mistero dell'acqua investigato da Gemiliano Deidda, immerso nel tessuto letterario dall'antropologo Bachisio Bandinu con una lunga analisi testuale del romanzo di Giuseppa Elia Monni. (lu.fo.)