Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Intorno al nuovo ecocentro ci saranno aree verdi e il mercatino domenicale

Fonte: L'Unione Sarda
22 maggio 2015


Nel progetto un parcheggio per camper

 


La promessa è questa: oltre all'ecocentro, arriveranno anche aree verdi, un parcheggio per camper e una riqualificazione complessiva della zona, che culminerà con lo spostamento del mercatino domenicale di viale Trento. Parola del sindaco Massimo Zedda che ha presentato il nuovo ecocentro di via San Paolo nel corso di un'assemblea pubblica - ospitata nella sala convegni dell'Unione Sarda - alla quale hanno partecipato gli abitanti del quartiere.
Il primo cittadino ha puntato sul futuro risparmio legato alla Tari per convincere anche i più scettici. «Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, basato sul porta a porta e sugli ecocentri, consentirà un abbattimento dei costi di discarica. A regime si arriverà a un risparmio di circa 13 milioni di euro sulla tassa sui rifiuti».
IL PROGETTO Come sarà l'ecocentro di via San Paolo? Nella struttura si potrà accedere in auto. All'ingresso si verrà accolti e indirizzati verso i cassoni di raccolta, divisi per tipologia di rifiuto: i cittadini dopo la registrazione (bisognerà mostrare un documento di identità per provare la residenza a Cagliari) potranno depositare rifiuti di piccole o grandi dimensioni nella zona di conferimento, rialzata rispetto al resto dell'ecocentro per facilitare le operazioni di scarico. Il progetto (che ieri è stato presentato anche a Sant'Elia, dove verrà realizzato un impianto gemello) costerà 720 mila euro.
I TEMPI L'assessore all'Igiene del suolo Anna Paola Loi prevede di inaugurare la struttura di via San Paolo più o meno tra un anno: «Contiamo di bandire la gara entro la fine del 2015, poi serviranno cinque mesi per la realizzazione dell'ecocentro. Per quella data speriamo di avere anche assegnato definitivamente l'appalto per la raccolta dei rifiuti e di aver iniziato con il porta a porta».
All'incontro ha partecipato anche una rappresentante della Sovrintendenza ai beni archeologici che ha escluso ritrovamenti: nella zona, dove fino all'Ottocento si trovava una salina, ci sarebbe soltanto terra di riporto. Le opere saranno comunque controllate da un archeologo.
RIQUALIFICAZIONE Il sindaco Massimo Zedda ha cercato di descrivere il progetto complessivo di riqualificazione dell'area di via San Paolo: «L'ecocentro sarà circondato da un giardino. Nelle vicinanze sarà inoltre realizzato un parcheggio per ospitare i camper. Esiste anche un progetto di un imprenditore, che intende realizzare un'area verde a proprie spese». In questo contesto troverà ospitalità il mercatino domenicale: «Le bancarelle si sposteranno da viale Trento e lasceranno libero il parcheggio, dove si lasceranno le auto per visitare il mercato». (m.r.)