Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

OrientaSardegna, 15mila studenti alla Fiera per scoprire l'università

Fonte: web SardegnaOggi.it
18 maggio 2015

 

OrientaSardegna, 15mila studenti alla Fiera per scoprire l'università
La tre giorni di eventi riempie l'area di piazza Marco Polo. Presente anche l'Ateneo, distribuite duemila guide col programma di tutte le facoltà. Numerose le visite anche nello stand del Ministero dell'Istruzione.



CAGLIARI - L'edizione 2015 di OrientaSardegna, organizzata come sempre dall’associazione Aster, ha accolto circa 15mila ragazzi sardi e i loro docenti. L'Ateneo cagliaritano è stato presente con sei dipendenti e tre collaboratori studenteschi. Sono state distribuite quasi duemila guide agli studenti delle scuole presenti che hanno ricevuto informazioni nella tre giorni dell'evento. Hanno partecipato alla quarta edizione anche le più prestigiose università italiane e accademie, tra queste: l’UCAM - Universidad Católica de Murcia, l’Università degli Studi di Verona, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Genova, l’Università Carlo Cattaneo - LIUC, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Trento, l’Università LUMSA, l’Università di Pisa, la NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, la Quasar Design University Roma, la RUFA - Rome University of Fine Arts, , l’Università degli Studi di Sassari, l’Università a Oristano - Consorzio Uno, l’Università ECampus, la Scuola Universitaria per Mediatori Linguistici “Verbum” e l'Istituto Europeo di Design.

Presente con uno stand attivo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per “offrire l’occasione di un’ulteriore esperienza di confronto e di incontro con gli addetti ai lavori, nella considerazione della centralità e del ruolo strategico acquisito oggi dall’orientamento permanente”. Sono stati presenti anche quest’anno l’Esercito, i Carabinieri, la Marina Militare, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, per presentare ai giovani visitatori le possibilità di carriera al loro interno.