Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuova vita per l'ex Manifattura Tabacchi: nasce il polo della Cultura

Fonte: web Castedduonline.it
15 maggio 2015

 


Pronta la prima parte della struttura riqualificata: lavori finiti per il 19 maggio. Zedda: "In futuro anche spazi per associazioni culturali ed eventi temporanei"


Autore: Federica Lai il 14/05/2015 14:25

 

 


Ex Manifattura tabacchi pronta per essere vissuta, almeno una parte. Tempo qualche giorno, la scadenza è prevista per il 19 maggio, e il primo lotto dei lavori sarà completato. Un intervento di restyling costato alla Regione 10,4 milioni per rimettere a nuovo 12 mila metri quadri della mega struttura di viale Regina Margherita, esattamente metà della superficie totale. Altri dieci milioni serviranno per completare i lavori. "Sarà uno spazio culturale e per l'innovazione che rivivrà tramite l'arte - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino, durante la conferenza stampa di oggi negli spazi dell'ex Manifattura - Dopo otto anni dall'avvio del progetto finalmente vengono conclusi i primi lavori. Ora dovremo riflettere sul modello di gestione".

I dubbi rimangono sul modello di gestione. "Alla fine dei lavori - ha aggiunto l'assessore Firino - ne discuteremo in Giunta". L'unica certezza è che la prima tranche del cantiere si concluderà la prossima settimana. Pronti gli spazi che ospiteranno la libreria digitale, la cineteca, il teatro. Poi si proseguirà con il resto della struttura. Una volta completati i lavori quegli spazi ospiteranno la fabbrica della creatività, più o meno come ipotizzato dalla Giunta Soru all’indomani dell’acquisizione della struttura da parte della Regione. Un luogo dedicato alla produzione artistica, che favorisca la nuova imprenditorialità, soprattutto giovanile. Con atelier di architetti e designer e laboratori artigiani, e spazi per le start-up. Ma anche teatro, musica, cinema.

Comune. "Una sede di produzione culturale e artistica - ha detto il sindaco Massimo Zedda - con occasioni di lavoro per artisti cagliaritani e sardi. Ma sarebbe bello ospitare anche eventi temporanei, come è successo in passato con il Festarch, e riservare spazi per le associazioni culturali cittadine e spettacoli. Uno spazio aperto ai cagliaritani e visitabile dai turisti". Da parte dell'amministrazione comunale anche l'impegno di riqualificare il passaggio che dalla Marina arriva in via Sonnino, passando ai margini dell'ex Manifattura. "Stiamo inserendo nel piano particolareggiato del centro storico - ha aggiunto Zedda -  un intervento che prevede il ripristino della percorribilità del vico Lanusei, oggi ostruito"