Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Villanova, salotto buono dello shopping: rinascita grazie ai residenti

Fonte: web Castedduonline.it
15 maggio 2015

 


Storia di un quartiere rimesso a nuovo, dove le attività rifioriscono e si torna a respirare un'aria di grande ottimismo


Autore: Federica Lai il 15/05/2015 01:24

 

 


Fino a qualche anno fa era uno dei quartieri storici di Cagliari meno conosciuto, ora Villanova vive un momento di rinascita con nuovi locali e negozi del tutto particolari. Senza però rinunciare alle attività storiche, dalla classica bottega alimentare di quartiere al falegname, fino al barbiere di via San Giovanni che resiste dopo oltre settant'anni. Palazzi rifatti a nuovo, locali, ristoranti, spazi verdi e il wi fi che sta per decollare. E una serie di eventi organizzati da commercianti e residenti per animare il quartiere: "Suono al civico" per esempio, che ogni domenica propone concerti dai balconi di via San Domenico. E la rassegna "Balconi fioriti", conclusa domenica scorsa, che ha portato un po' di colore nel rione oltre ad aver creato momenti di aggregazione tra gli abitanti.

Nuova vita senza  dimenticare la storia del rione. "Il quartiere è cambiato - racconta Maria, della boutique di filigrana 'Soha Sardinia' - sia dal punto di vista commerciale che abitativo. Ci sono i locali, dal Royal al bar Florio per citare i più conosciuti, attività commerciali di un certo livello e i negozietti di quartiere. Un rione multietnico sempre più vivo e pedonale". "Una zona di Cagliari ancora da scoprire - dice Claudia De Matteis della  boutique di abbigliamento per bambini 'Mimamai', in via Sulis - Ma molto è cambiato anche grazie agli eventi che abbiamo più volte organizzato. Prima il quartiere era abbandonato e sconosciuto, frequentato solo dai residenti". "Villanova è migliorata per i residenti - spiega Pino, il barbiere storico di via San Giovanni - Poche auto in circolazione e aria pulita. Meno per i commercianti che si sono visti dimezzare i clienti".

Movida soft. La rinascita riguarda soprattutto via Sulis, tra piazza Costituzione e piazza San Giacomo. "Si potrebbe definire la via Monte Napoleone di Cagliari - commenta Federico Dessì, del Cafè Bistró - Nuove attività e palazzi ristrutturati, tra spazi verdi e il wi fi gratuito. Molti clienti si sono riversati qui per via dei lavori in via Garibaldi, ma tanti altri devono ancora scoprire la bellezza del quartiere". La movida? "Molto tranquilla - continua Federico - A mezzanotte la musica viene spenta". In poche parole una vita notturna sobria, con musica soft e senza traffico. Stesso discorso per il bar Florio, in piazza San Domenico: locale entrato a pieno titolo nella mappa della vita notturna cagliaritana, sempre affollato ma senza  creare problemi ai residenti.