Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Tuvixeddu, guerra sulle visite: "Guide abusive, ora le denunciamo"

Fonte: web Castedduonline.it
11 maggio 2015

 


L'associazione Guide Arts denuncia Aloe Felice con un esposto alla Polizia Municipale: "Basta guide abusive a Tuvixeddu". Ed è polemica aperta


Autore: Jacopo Norfo il 08/05/2015 17:32

 

 


Guerra tra associazioni sulle visite guidate a Tuvixeddu. Una guerra che questa mattina è sfociata in un esposto, presentato alla Polizia Municipale. Tra accuse e contro accuse, c'è in gioco la legalòità di chi porta cagliaritani e turisti nel cuore della necropoli: "Questa mattina la nostra Associazione Guide Argts ha fatto partire l'esposto per la visita di Tuvixeddu di questa sera ad opera di GUIDE ABUSIVE di Aloe Felice- spiega Michela Mura- la guida turistica è una professione regolamentata da una legge nazionale e da una regionale. Le guide abilitate (circa 2.000!!!) sui servizi guida pagano le tasse, fanno l'aggiornamento a proprie spese e si battono per la tutela del patrimonio artistico, architettonico e ambientale.
Perchè quando si tratta di cultura e turismo tutto è permesso?

 

Nonostante ARGTS abbia mandato un esposto a tutti i sindaci e sedi di polizia municipale della Sardegna, l'unico comune che ha dato seguito allo stesso, sinora, è stato il comune di Olbia.
A Cagliari la situazione è più grave che altrove: associazioni di ogni tipo, singoli improvvisati, taxisti, chiunque propone visite guidate, giro città, escursioni abusivamente senza che vi sia il minimo controllo da parte della polizia municipale o della guardia di finanza.
Il Comune di Cagliari da che parte sta?

Riporto sotto lo "sfogo" della collega Maria Antonietta Guide-Sardegna Antoperché molto esaustivo:
"Se so che un medico opera non avendo titolo non mi sottopongo ad un intervento rischioso. Se un meccanico apre l'attività non sapendo una beata zeppola di motori non ci porto la macchina perché potrei avere guai seri per strada. Invece vi viene spontaneo accettare qualsiasi cosa quando si tratta di cultura. Tanto le parole che male possono fare? E poi, in fondo, anche se non ha il patentino è bravo e preparato quello lì. Vorrei vedervi entrare nei vostri confortevoli uffici un giorno e trovare al posto vostro uno che vi ha sostituito perché ha pensato di essere più furbo di voi offrendo il proprio lavoro a metà del vostro salario, pur di farvi le scarpe. Non capite che alla fine si diventa poveri tutti?E non solo di soldi ma anche e soprattutto di diritti. Mi verrebbe da andare a Tuvixeddu stasera e raccontarvi ad uno ad uno, a voi che avete prenotato, che certe guide ci campano famiglie con il loro lavoro e ora devono fare i conti con associazioni che non pagano tasse, trovando escamotage assurdi per far sembrare tutto plausibile".