Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Monumenti Aperti: in città oltre 45 mila presenze

Fonte: web cagliaripad.it
11 maggio 2015

 

 

Ansa News


 

 

Continua il grande successo di pubblico a Cagliari per l'iniziativa Monumenti Aperti, giunta alla sua diciannovesima edizione. Alle 12, con 48 siti su 60 recensiti, secondo i rilevamenti del Consorzio Camù, sono 45 mila le presenze rilevate dai volontari che stanno accompagnando i visitatori nei 60 monumenti aperti e nei 10 itinerari.

Il calendario di iniziative propone anche l'Open Bus Cagliari Monumenti Aperti - Percorsi architettura contemporanea, ovvero il bus scoperto messo a disposizione dal Ctm per un tour panoramico tra edifici e monumenti che fanno parte del percorso. Nel pomeriggio salirà a bordo del bus per vestire i panni dello scrittore-cicerone lo scrittore ferrarese Luigi Dal Cin, autore del libro per bambini "Sotto le ali del vento", dedicato alla città di Cagliari. La partenza é prevista alle 17.30 dall'Exmà. Per partecipare è necessario presentarsi alle 17, la salita sul bus è libera sino ad esaurimento dei 44 posti.

Tra gli itinerari proposti dalla manifestazione c'è anche la Galleria del Sale, la Galleria d'arte contemporanea a cielo aperto della città di Cagliari dove artisti quali Manuinvisible, Crisa, Tellas, Skan, La Fille Bertha hanno creato un murale nel contesto della nuova pista ciclabile che congiunge il porticciolo turistico di Su Siccu con viale La Palma, nei pressi dell'ingresso del Parco di Molentargius.

Tra i siti più visitati il Rettorato con 3.250 firme, la Cittadella dei Musei con 3.190 e l'Ospedale civile con 2.910. La rassegna chiuderà alle 20.