Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, ecco i nuovi chioschi

Fonte: L'Unione Sarda
11 maggio 2015

MUNICIPIO. La gestione della spiaggia al centro di un vertice promosso dal sindaco

Il Comune prepara un lungomare con docce e bagni pubblici

Arrivano i primi chioschi, insieme ai bagni pubblici, alla pulizia della spiaggia e alle linee degli autobus, oltre alla linea wi-fi libera su tutto il litorale: al Poetto la stagione balneare è alle porte e il Comune si prepara alla prima estate con i nuovi baretti e con il lungomare riqualificato (almeno in parte). Ieri in Municipio il sindaco Massimo Zedda ha presieduto un incontro con gli assessori e i dirigenti di tutti i settori coinvolti nella gestione della spiaggia: lavori pubblici, viabilità, urbanistica, igiene del suolo e polizia municipale, oltre al direttore generale, al presidente del Ctm e all'amministratore dell'ippodromo.
L'INCONTRO Una riunione durata più di due ore «per mettere a punto e definire al meglio i servizi in vista dell'imminente avvio della stagione balneare, con una attenzione particolare nell'immediato alla pulizia della spiaggia, ai parcheggi e ai collegamenti verso il Poetto», spiega l'ufficio stampa della giunta comunale. Nelle prossime settimane saranno posizionati i nuovi bagni pubblici e le docce lungo tutto il litorale. A questi si aggiungeranno i servizi igienici dei baretti. I primi chioschi verranno costruiti a partire dalla prossima settimana e potranno restare aperti tutto l'anno grazie al Piano di utilizzo dei litorali approvato pochi mesi fa.
SPIAGGIA PULITA L'amministrazione punta a migliorare la pulizia della spiaggia multando chi abbandona i rifiuti sull'arenile: sarà riattivato il servizio di controllo da parte degli agenti della polizia municipale in borghese. Le sanzioni arriveranno fino a 200 euro. Dalla pulizia e quindi dall'educazione di chi frequenta il litorale, dipende anche la tassa sui rifiuti. Se il Comune sarà costretto a potenziare il servizio e moltiplicare gli interventi, la conseguenza potrebbe essere un aumento della Tari: «Più interventi di pulizia al giorno, oltre a quelli già previsti, comporterebbero un aumento della tassa che vanificherebbe la riduzione da 6 milioni di euro operata quest'anno». Nei prossimi giorni sarà portata a termine anche la rimozione dell'eternit rimasto sulla sabbia dalla demolizione dei vecchi casotti.
PASSEGGIATA E PARCHEGGI Per l'inizio dell'estate dovrebbe anche essere conclusa la posa della nuova pavimentazione della passeggiata. Capitolo parcheggi. In tanti hanno espresso più di una preoccupazione per il sistema della sosta al Poetto: con i cantieri aperti e il nuovo tratto del lungomare, in cui non sono previsti parcheggi, potrebbe essere più difficile trovare un posto dove lasciare l'auto durante l'estate. Per migliorare la situazione «saranno realizzati nuovi parcheggi nelle vie limitrofe, tra il lungomare e le saline», fa sapere il Comune. Via libera anche alla «sistemazione degli sterrati di Marina Piccola e dell'Ottagono, dove sarà regolamentato il parcheggio delle auto private. Altri parcheggi per i cittadini saranno realizzati nell'area dell'ippodromo».
WI-FI E BUS Il Ctm ha garantito un incremento del numero degli autobus che collegheranno la spiaggia col centro, oltre alla riattivazione del servizio notturno. Il Comune garantirà poi la copertura wi-fi «lungo tutta la spiaggia». Sarà rinviata a ottobre invece la creazione del sistema di dune che separerà la passeggiata dalla fascia dei baretti. ( m.r. )