Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al via i lavori nelle case popolari

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2015


PIRRI. Interventi a Santa Teresa e in piazza delle Aquile

 


Il conto alla rovescia a Santa Teresa è già iniziato: ancora un po' di pazienza e poi operai e macchinari si daranno da fare per cambiare il volto del rione pirrese. A rifargli il trucco, spazzando via degrado e incuria, saranno due progetti attesi da tempo: il restyling delle palazzine popolari, che avrà una durata di due anni, e la realizzazione, in luogo dell'attuale sterrato, della cosiddetta piazza delle Aquile.
Annunciati a fine marzo, gli interventi sono ormai pronti a decollare. Sono in corso le attività di accantieramento, preliminari al prossimo inizio dei lavori.
Negli stabili comunali le operazioni cominceranno con la rimozione dei tetti in amianto, per cui sarà impiegato il sessanta per cento dei cinque milioni di euro stanziati per l'iniziativa. In seguito, completata la sostituzione delle vecchie e pericolose coperture con le nuove in acciaio, si passerà alla manutenzione straordinaria degli alloggi - trentasei in tutto - finanziata dal restante quaranta percento dei fondi disponibili.
Contestualmente all'avvio del cantiere nell'abitato Erp, si darà inizio alla riqualificazione del vicino slargo delle Aquile. La moderna piazza che sorgerà al suo posto - dal costo di 900mila euro circa - avrà un design accattivante e disporrà di parcheggi, spazi verdi, giochi e aree attrezzate per la pratica dell'attività sportiva.
Giacomo Perra