Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Caldo record in Sardegna, temperature oltre i 40°. Gli esperti: "A maggio non accadeva dal 1924"

Fonte: web SardegnaOggi.it
6 maggio 2015

 

Caldo record in Sardegna, temperature oltre i 40°. Gli esperti: "A maggio non accadeva dal 1924"
Temperature eccezionali oltre i 40 gradi nel sud della Sardegna. Rovente il Sarrabus, caldo record anche in Ogliastra. Gli esperti: "Fenomeno assolutamente eccezionale, non è mai successo".



CAGLIARI - L'effetto combinato di una perturbazione sull'Europa occidentale e di un anticiclone sul Mediterraneo centrale ha innescato un'onda di calore che ha portato un eccezionale aumento delle temperature in Sardegna. Lo rende noto l'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente in Sardegna (Arpas)

 

Nell'arco dei primi cinque giorni di maggio le massime di alcune località registrate dalla rete delle stazioni Arpas sono aumentate anche di 15 gradi. Il 30 aprile infatti le temperature massime registrate nell'isola oscillavano tra i 18 ed i 25 gradi mentre oggi in alcune zone si è andati oltre i 40°. In particolare la zona maggiormente interessata è stata il Sarrabus con San Priamo (40,6°), e San Vito (40,5%). Alte temperature anche in Ogliastra a Tertenia (39,2°), Santa Lucia di Capoterra nel Sulcis (39,1°) e Sanluri (38,2°) nel Medio Campidano. "Assolutamente eccazionali - fa sapere l'assessorato regionale dell'Ambiente- Lanusei con 37°, Baunei 35° e Tempio con 35,6°".

In Sardegna temperature oltre i 40 gradi a metà maggio non erano mai state misurate da quando esiste una rete di termometri diffusa in tutto il territorio ovvero dal 1924. Al contrario un caldo del genere si registra "saltuariamente" a fine mese come ad esempio nel 1999. I sardi tireranno un sospiro di sollievo già da domani: "L'onda di calore lascerà l'isola".