Tiscali gestirà i servizi di connettività della Pubblica amministrazione nell'ambito del Sistema pubblico di connettività. La società di Renato Soru si è aggiudicata la gara indetta da Consip (centrale acquisti della Pa italiana) offrendo il miglior prezzo totale ponderato: dopo essere risultata la più vantaggiosa a maggio 2014, l'offerta di Tiscali ha superato tutte le verifiche di congruità economica e tecnica, confermandosi al primo posto.
Oggetto della gara era un contratto quadro “multifornitore” per la prestazione di servizi di trasporto dati, comunicazione evoluta, sicurezza e consulenza specialistica su tutto il territorio nazionale per una durata di 7 anni. Come da regolamento la quota in capo a Tiscali è pari al 60 per cento del valore totale della commessa. Il bando riguarda la fornitura dei servizi di trasporto dati in protocollo Ip in un quadro coordinato definito da Consip con l'Agenzia per l'Italia digitale.
«Tiscali - ha commentato il presidente Soru - da sempre ha contribuito in modo decisivo alla diffusione di internet in Italia tra le famiglie e le aziende. Oggi abbiamo l'obiettivo di riproporre questo grande cambiamento, trasferendo alla Pubblica amministrazione i vantaggi che lo sviluppo delle diverse tecnologie ha generato in questi anni così da contribuire all'accelerazione della digitalizzazione della Pa». (ro. mu.)