Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari risparmia, 15 scooter elettrici per la Polizia municipale

Fonte: web Castedduonline.it
29 aprile 2015

 


Previsto anche l'acquisto di sei auto elettriche e l'installazione di 18 colonnine per la ricarica entro l'anno. Cagliari è il primo Comune in Italia a dotarsi di una flotta elettrica, secondo al mondo


Autore: Federica Lai il 28/04/2015 13:36

 

 


Quindici nuovi scooter elettrici per la Polizia municipale di Cagliari: i mezzi "verdi" della Bmw saranno a disposizione degli agenti già da oggi. Dei mezzi ad emissioni zero, ciascuno costato 15 mila euro per le casse comunali, ricaricabili in poche ore con una normale presa per un'autonomia di circa 120 chilometri, che rispondono alla necessità di coniugare la modernizzazione del parco dei motocicli del Corpo alle previsioni del Paes, piano delle azioni per l'energia sostenibile. L'obiettivo è sostituire almeno il 30 per cento dei veicoli in dotazione dell'amministrazione entro il 2020. Cagliari è il primo Comune in Italia a dotarsi di una flotta di scooter elettrici, il secondo al mondo dopo Barcellona. I nuovi mezzi e le altre azioni per la mobilità sostenibile sono stati presentati oggi in Comune dal sindaco Massimo Zedda, l'assessore alla Mobilità Mauro Coni, il presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese, i rappresentati della Bmw e della Regione e il corpo della polizia municipale con il comandante Delogu.

Tra le azioni per la mobilità sostenibile c'è il progetto, finanziato con 240 mila euro di fondi regionali, che prevede anche la realizzazione di un piano di azione della mobilità elettrica del Comune di Cagliari e di una prima rete di 18 punti di ricarica pubblici, di cui quattro ad alta velocità di ricarica, capaci di consentire a veicoli elettrici completamente scarichi un rifornimento in meno di 30 minuti. "Entro l'anno contiamo di realizzarle", ha annunciato l'assessore Coni. Prevista anche una flotta di sei auto elettriche pubbliche, tre utilizzate dalla Regione e tre dal Comune. E ancora una flotta di tre porter che verrà costituita per svolgere la consegna a domicilio di acquisti effettuati via telefono i via internet nei mercati civici di Cagliari. Un progetto che vede coinvolti Comune, Regione e Università di Cagliari.