Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Lo strano cemento del centrosinistra con vista sulla Fiera di Cagliari

Fonte: web Castedduonline.it
23 aprile 2015

 


La giunta di centrosinistra approva 73 appartamenti davanti alla Fiera di viale Diaz, ma nel frattempo boccia altre lottizzazioni. Qual è davvero la visione della  crescita urbanistica della città?


Autore: Jacopo Norfo il 22/04/2015 01:30

 

 

 


Il problema non è capire perchè il centrosinistra che governa Cagliari abbia detto sì a una maxi colata di cemento con vista sulla Fiera. Non è neanche capire perchè qualche anno fa molti degli stessi consiglieri comunali che oggi alzano la mano per il via libera si schierarono apertamente contro la costruzione di un solo palazzo in via Milano, più meno a 200 metri di distanza da via Bolzano. gridando allo scandalo. Il problema non è neppure capire perchè vennero tanto contestate le aree "Bs3 asterisco" della giunta Floris e oggi invece si dica sì senza troppi problemi a ben 73 appartamenti nel vecchio sterrato, quello che un tempo ospitava lo sfasciacarrozze cagliaritano.

Il problema è invece capire perchè a Cagliari viene consentito di costruire a certi imprenditori, e viene invece negato ad altri. Si blocca per un anno una intera città per costruire la rampa di via dei Valenzani, dove vengono costruite villette a schiera da cooperative non certo nemiche della sinistra. Contemporaneamente viene bocciato l'intero nuovo quartiere dei piccoli proprietari di Su Stangioni, che avevano tutte le autorizzazioni necessarie e hanno pagato inutilmente la tasse per anni. Ma no, il problema è ancora un altro: l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau, potrebbe gentilmente spiegare ai cagliaritani che visione di edilizia ha questa Giunta? Perchè nessun cagliaritano lo ha ancora capito. Perchè ora piovono autorizzazioni per il mattone con vista Fiera a ridosso della campagna elettorale, mentre altre importanti lottizzazioni vennero bocciate? Si parla di riqualificazione di un'area abbandonata da decenni, è vero. Non in una zona fortunata, perchè in via Bolzano furono i vip e gli amici dei prefetti a costruire a prezzi stracciati appena qualche anno fa, un caso sul quale partì l'indagine della Procura dopo un mio articolo sul Giornale di Sardegna. Ma oggi, esistono riqualificazioni di serie A e di serie B? Esiste un cemento di prima e seconda  categoria? E ancora: il sindaco Massimo Zedda non aveva giurato che prima bisognava puntare sulla ristrutturazione delle migliaia di case sfitte in città? Ora ha cambiato idea? E poi, si è pensato ai prezzi degli appartamenti che oggi sono inaccessibili per le giovani coppie che scappano nell'hinterland? Tra l'altro sono invendute moltissime case nelle Zunk Towers, costruite dallo stesso imprenditore-editore partner del Comune per la Capitale della Cultura.