Nuoto, ciclismo e corsa, attesi oltre 250 atleti da tutto il mondo per l'evento sportivo
Autore: Federica Lai il 22/04/2015 13:24
Una competizione sportiva, e allo stesso tempo un volano per lo sviluppo turistico di Cagliari e il suo litorale. Queste le caratteristiche del "Sardinia Half Triatlon", gara sulla media distanza che sarà battezzata sabato 2 maggio tra Cagliari e Quartu, con la partecipazione di oltre 250 atleti da tutto il mondo. L'evento sportivo, organizzato dall'Asd Tp Team di Quartu con il supporto tecnico di Triathlonpoint.com, è stato presentato oggi al Terminal Crociere del porto di Cagliari, presenti anche l'assessore comunale al Turismo Barbara Argiolas e il commissario dell'Autorità portuale Vincenzo Di Marco.
La gara. La competizione si articolerà in tre fasi, tutte interne al circuito cittadino e nel litorale. Si parte con 1,9 km di nuoto: il percorso sarà incastonato nel porto di Cagliari, tra il molo Ichnusa con il suggestivo fondale della Basilica e della nuova passeggiata sul mare di Su Siccu. Spazio anche alle bici, con 90 km di ciclismo su un tragitto completamente chiuso al traffico. Completeranno il percorso i 21,09 km di corsa su strada: una mezza maratona nel centro storico cittadino su percorso breve da ripetere quattro volte. Tra gli atleti già iscritti spiccano i nomi di Alberto Casadei, 30enne già vincitore di quattro titoli di campione italiano assoluto di triathlon, Massimo Cigana, campione in carica sulla mezza distanza e Matteo Fontana. Atteso anche Alessandro Degasperi. La pattuglia sarda schiera in prima linea Fabrizio Varalla. In palio un montepremi di 5 mila euro che sarà spartito tra i primi cinque uomini e le prime cinque donne classificate.
Il Reality. Strettamente collegato alla competizione è il reality The Finish, in onda in otto puntate su Bike Channel. Un format nato per dimostrare che " triathlon e il mezzo ironman sono discipline alla portata di tutti se affrontate con entusiasmo e metodo", spiegano gli organizzatori. In contemporanea, a Milano e Cagliari, due allenatori professionisti, una nutrizionista e il responsabile del materiale tecnico, seguono la preparazione di due persone comuni, la meneghina Sara e il cagliaritano Enrico Pilia. Tra lavoro, figli e allenamento, il format segue passo per passo la loro vita quotidiana e la preparazione della gara.