Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Sardinia Half Triathlon, in gara 250 atleti tra Cagliari e Quartu

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 aprile 2015

 

Sardinia Half Triathlon, in gara 250 atleti tra Cagliari e Quartu
Sabato due maggio a Cagliari il primo Sardinia Half Triathlon: 1,9 chilometri di nuoto a Su Siccu, 90 chilometri in bici fino al Margine Rosso e 21 chilometri di corsa con traguardo al molo Ichnusa. 250 gli atleti in gara, presente anche Sky col reality The Finisher.



CAGLIARI – Una competizione di altissimo livello agonistico che, tra le volontà degli organizzatori, può fare da volano per lo sviluppo turistico del capoluogo e della terza città della Sardegna. La gara sulla media distanza viene battezzata sabato 2 maggio: tre fasi, tutte interne al circuito cittadino e al litorale. La distanza è quella del mezzo Ironman. Organizzata dall’Asd Tp Team di Quartu, l’obbiettivo è riproporla anche gli anni prossimi: una vera e propria ‘classica’ per il calendario agonistico di chi vuole cimentarsi tra le varie discipline sportive previste dal triathlon.

 

I PERCORSI. Si inizia con un tuffo nello specchio d’acqua davanti alla passeggiata a mare di Su Siccu, un unico giro – di 1,9 chilometri - in uno stadio di nuoto allestito apposta per l’occasione.  Discorso più ‘lungo’ per quanto riguarda il ciclismo: novanta chilometri in un percorso totalmente chiuso al traffico: start dal molo Ichnusa, , poi viale Poetto, il lungo mare quartese e il Margine Rosso, poi ritorno a Cagliari pedalando per via Tramontana, viale La Palma, via Ferrara e viale Colombo. Chiude, come da tradizione, la corsa: 21 chilometri dal molo Ichnusa a Su Siccu, facendo il periplo dell’ex Terminal crociere, poi Darsena, molo Dogana e la calata via Roma. Giro da fare quattro volte e traguardo finale al molo Ichnusa.

Sono 250 i concorrenti già iscritti nella categoria pro: spiccano i nomi di Alberto Casadei – classe 1985, vincitore di quattro titoli di campione italiano assoluto triathlon -, Massimo Cigana – campione italiano in carica sulla mezza distanza – e Matteo Fontana – 33 anni e oro ai Mondiali 2014 nella categoria 18-14. In campo femminile c’è la veneta Martina Dogana, tra gli stranieri il catalano Marcel Zamora, cinque volte vincitore dell’Ironman francese. Strettamente collegato alla competizione il reality di Sky ‘The Finisher’, in onda su Bike Channel: si tratta di un format televisivo che dimostra che le discipline del triathlon sono alla portata di tutti, se affrontate con entusiasmo e metodo. | Foto archivio