Rassegna Stampa

Il Sardegna

Carnevale dei Folli la festa entra nel clou

Fonte: Il Sardegna
24 febbraio 2009

Centro storico. Il programma della manifestazione: inizia dalle 17 e culmina alle 19 con il rogo di Canciofali

¦ Strade del centro pronte ad accogliere fasti nuovi e tradizionali del Carnevale. Ovunque ci saranno carri, maschere, la ratantira, musiche, balli e canti, spettacoli in piazza. Dopo la sfilata di maschere dalla Marina al Bastione San Remy, il culmine della serata sarà alle 19 con l'assalto al Castello e il rogo di Canciofali. Ce n'è anche per i buongustai con “Il gran ballo della zeppola” proprio al Bastione San Remy.
UN MARTEDÌ GRASSO ricco di appuntamenti, all’insegna della follia, capace di unire tradizione e innovazione. Il programma nel dettaglio è molto ricco. Alle 17 inizia la sfilata del carro allegorico con la Compagnia dei Folli. Il carro si farà largo tra via del Mercato vecchio, via Manno, piazza Garibaldi, via Sonnino, via Alghero, via Università, per poi approdare al Bastione. Il momento della Ratantira è alle 17.30 con il gruppo storico della società di Sant'Anna, la onlus che dalla fine degli anni quaranta sottolinea il primato nell’organizzazione delle sfilate di maschere in città, con i carri allegorici. Un aspetto del Carnevale cagliaritano che solo venti giorni fa sembrava a rischio. Ma dopo le critiche e le innumerevoli sollecitazioni da parte degli abitanti del centro storico, la Onlus “Società di Sant'Anna” ha promesso di organizzare la tradizionale sfilata con circa cento unità che riporteranno in vita le maschere della tradizione cagliaritana, come “is diras” (le balie) o “is gattus”. Alle 18 al Bastione, il Gran Ballo della Zeppola. Sempre al Bastione dalle 18 ci sarà da divertirsi con “I folli in piazza”, rassegna itinerante della compagnia teatrale Caijka, che sarà guidata dalla regia di Francesco Origo.
IL CULMINE della serata sarà alle 19 con l'Assalto al Castello e il Rogo di Canciofali. Il teatro sarà sempre il Bastione San Remy con musiche, canti e balli.