Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Centoventi corti da tutto il mondo, al via Skepto

Fonte: web cagliaripad.it
13 aprile 2015

 

 

Ansa News

 

Oltre 50 ore di proiezioni, 120 cortometraggi selezionati tra i 600 arrivati da 52 Paesi di tutto il mondo, sei città coinvolte nell'iniziativa, 400 ragazzi delle scuole invitati a partecipare alle proiezioni. Sono i numeri della sesta edizione dello Skepto International Film Festival che prenderà il via martedì 14 aprile e si concluderà sabato 18 a Cagliari.
Un programma ricchissimo, cinque giornate di proiezioni gratuite divise tra l'Hostel Marina, l'Auditorium comunale di piazzetta Dettori, piazza San Sepolcro e il Caffè Savoia, ma anche un momento di confronto e approfondimento sul mondo del cinema e della sostenibilità ambientale. Infatti quest'anno lo Skepto International Film Festival si arricchisce di un evento in più. Nel quadro del progetto Heroes 20 20 20, la Sardegna Film Commission ha deciso di organizzare durante le prime quattro mattine seminari e incontri per avvicinare i ragazzi delle scuole al mondo del cinema e soprattutto ai temi della sostenibilità ambientale.
In quest'ottica l'associazione Skepto ha avviato una collaborazione con la "South Pole Carbon", azienda leader che si occupa di "certificati verdi" che calcolerà le emissioni "prodotte" dalla kermesse, che saranno poi compensate con il sostegno a progetti ecosostenibili.
Molte le novità previste per la sesta edizione del festival.
"Abbiamo mantenuto la collaudata formula della manifestazione - ha evidenziato il direttore artistico Stefano Schirru - alle categorie già esistenti ne abbiamo aggiunte due: 'Fronti e frontiere', dedicata alle storie di immigrazione e integrazione e 'Workers, Lavoratori sull'orlo di una crisi di nervi', che punta l'obiettivo sull'esasperazione del mondo del lavoro".
Importanti anche le mattinate con le scuole che si svolgeranno nelle prime quattro giornate. Ma anche l'appuntamento di sabato 18 quando la Sardegna Film Commission ha organizzato un incontro tra i film maker e una platea di produttori cinematografici. La gara tra i 120 cortometraggi culminerà con le premiazioni sabato alle 22.30 all'Auditorium comunale. Tra i giurati spiccano gli autori di uno dei più noti dizionari di cinema, i giornalisti Roberto Silvestri e Mariuccia Ciotta e il creatore degli effetti speciali di Batman Begins, Matt Willis-Jones. Parallelamente a Cagliari, la manifestazione sarà presente con la proiezione dei migliori corti in concorso in altre cinque città: Berlino, Londra, Barcellona, Tirana e Bologna.