Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, alla maratona il podio è africano

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 aprile 2015

 

Cagliari, alla maratona il podio è africano
Circa duemila persone di corsa questa mattina a Cagliari per la Maratona della Solidarietà e la Vivicittà. In gara non solo atleti, corse dedicate ai più piccoli (Kids Run) e anche ai cani che hanno animato la Bau Run.



CAGLIARI - Un fiume di persone, alla partenza da piazza Yenne alle nove, ha colorato le vie del centro di Cagliari. In circa duemila hanno preso parte alla sesta edizione della Maratona della Solidarietà, alla staffetta, alla Vivicittà di 12 chilometri e alle gare non competitive. Ad accompagnare i corridori un sole primaverile e una temperatura ottimale di 15 gradi. Dopo lo start dato dal sindaco Massimo Zedda, il serpentone umano è andato via via diradandosi lungo via Roma, viale Diaz, via Dante, Parco della Musica, via Sonnino, il Poetto e Molentargius, il lungomare di Su Siccu e il waterfront del porto dove è stato fissato l’arrivo. (continua a leggere dopo la foto)

 

Tra gli agonisti si registra la conquista del podio da parte degli atleti africani. Dopo 42 chilometri e 195 metri a tagliare per primo il traguardo è stato Nasef Ahmed, marocchino tesserato con la società Atletica Ponzano: 2 ore, 21 minuti e un secondo il suo tempo finale, con un ritmo medio di 3 minuti e 20 secondi a chilometro registrato all’arrivo. Dietro di lui il connazionale Hajjy Mohamed, distaccato di 33 secondi mentre al terzo posto l’ugandese Rugut Simon Kipngetich con il tempo di 2 ore 23 minuti e 2 secondi. Per vedere il primo degli italiani bisogna scendere alla quinta posizione dove si è piazzato Abdelkader Oualid della Atletica Civitas Olbia. Tra le donne successo della croata Marija Vrajic che ha preceduto Roberta Ferru (Cagliari Atletica Leggera) di circa 2 minuti. Sul podio anche Aleksandra Fortin.

Alla maratona odierna, come avvenuto l’anno scorso, è stata abbinata la manifestazione Vivicittà. Nella gara competitiva di 12 chilometri ad aggiudicarsi il primo posto è stato, era tra i favoriti della vigilia, Giuseppe Mura della Futura Atletica Cagliari: 39 minuti e 33 secondi il suo tempo finale che gli ha permesso di avere la meglio sul compagno di squadra Gabriele Motzo e Michele Merenda (Cagliari Marathon Club) terzo classificato. Sul podio femminile invece nell’ordine Manuela Manca (Cagliari Atletica Leggera), Cinzia Meloni (Polisportiva San Gavino) e Giulia Innocenti (Cus Cagliari).