Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuovo look per via Manno, via ai lavori a settembre

Fonte: web Castedduonline.it
9 aprile 2015

 

Addio asfalto dissestato, in futuro sarà una strada lastricata come via Garibaldi: dopo l’estate parte il cantiere che farà rinascere la via Manno

 

Autore: Federica Lai

 

il 08/04/2015 15:00

 
 

 

 

Dopo via Garibaldi, il Largo Carlo Felice, via Sassari e il Corso Vittorio Emanuele partono i lavori anche in via Manno. Un intervento che va a completare il grande progetto di riqualificazione delle vie dello shopping cagliaritano, con nuovi sotto servizi e strade più accoglienti. Il cantiere da 2,2 milioni di euro partirà in via Manno a fine settembre, come risulta dal crono programma stilato dagli uffici comunali nei giorni scorsi, e durerà poco più di un anno: fanno parte del progetto esecutivo di riqualificazione, a cui sono state apportate alcune modifiche, anche i lavori nelle scalette di Santa Teresa che serviranno a restituire decoro a uno degli angoli più suggestivi del quartiere della Marina, caratterizzato da anni da buche, voragini e vegetazione spontanea tra un gradino e l'altro. Inoltre, sono previsti interventi nella nuova piazza Costituzione, ai piedi del Bastione di Saint Remy.

Anche in via Manno, al posto dell’asfalto, verranno posizionati dei basoli in granito per agevolare la futura pedonalizzazione, esattamente come via Garibaldi e il Corso dove è previsto lo stop alle auto e ai mezzi di trasporto pubblico. Un modo per rendere più appetibile “il salotto dello shopping cagliaritano” e contrastare la concorrenza dei grandi centri commerciali. Sul futuro di via Garibaldi e via Manno non ci sono dubbi, saranno pedonali con la possibilità per i locali di allargare l’attività all’aperto, come aveva annunciato il sindaco Zedda durante uno degli ultimi incontri con i commercianti delle vie dello shopping. Una proposta sostenuta dagli stessi titolari dei negozi e dalle associazioni di categoria, che però chiedono un piano definito dei parcheggi in prossimità del centro cittadino.