Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Campus universitario, nuovo no della commissione

Fonte: La Nuova Sardegna
23 febbraio 2009

DOMENICA, 22 FEBBRAIO 2009

Pagina 2 - Cagliari

L’organismo consiliare ha ratificato la bocciatura della Giunta comunale e chiesto un ampliamento dell’area






CAGLIARI. Nuovo no al campus universitario. La commissione comunale all’Urbanistica ha ratificato la delibera di Giunta che ha bocciato il progetto di viale La Plaia dell’architetto brasiliano Mendes Da Rocha. L’Ersu, l’ente universitario regionale, aveva chiesto all’amministrazione municipale di pronunciarsi sul secondo piano del Campus, quello di Da Rocha, per il quale avevano chiesto una variante al piano regolatore. E la risposta è stata negativa. Recentemetne, però, l’assessore comunale all’Urbanistica Gianni Campus ha precisato che si augura che il campus dell’architetto brasiliano sia realizzato, ma su un’area più ampia, da recuperare: o verso le ferrovie o il porto.
Il no della commissione (con voto a maggioranza) è stato motivato dal fatto che la volumetria «è notevolmente superiore agli standard degli spazi». Ai primi di marzo l’Ersu aveva tenuto una conferenza stampa per mostrare come il campus progettato da De Rocha, che ha 1008 posti letto a fronte dei 914 della prima ipotesi, ha una volumetria così superiore in quanto vi sono anche i servizi (non previsti nel precedente piano): mensa, teatro, piazza interna, bibioteca, sale informatiche ecc.
L’Ersu aveva anche prcisato che la situazione degli studenti fuori sede è molto grave che è necessario che in tempi rapidi si arrivi a una soluzione, altrimenti l’ente sarà costretto a realizzare il primo progetto in quanto completo di tutte le autorizzazioni e immediatamente cantierabile.