Giovedì santo di fede e di magia nel cuore della vecchia Cagliari: momenti di grande emozione nella Chiesa di San Giacomo
Autore: Jacopo Norfo il 03/04/2015 01:52
Sant'Efisio listato a lutto rende magica la notte del centro storico. Anche soltanto con la sua presenza, in una Cagliari intimistica, dove il tempo sembra essersi fermato. Non ci sono turisti, la piazza San Giacomo è tutta dei cagliaritani. Ci sono i fedeli della Confraternita di Sant'Efisio, in prima fila, ad accompagnarlo. Ci sono le signore anziane che del Santo non si perdono neppure un appuntamento, tra Cagliari e Pula, passando anche per Capoterra e Giorgino. C'è lui, che con la sua luce abbaglia tutto, di fede e di magia: Samt'Efisio fa il suo ingresso nella Chiesa di San Giacomo poco dopo le 22, nel cuore del giovedì santo.
La Pasqua cagliaritana è un percorso lento e suggestivo, a scortarlo questa volta non ci sono i cavalli ma soltanto i fedelissimi insieme agli agenti della Polizia Municipale. Dentro la Chiesa pochi metri quadrati di fiori speciali, i "ninniri", la morte di Cristo è un momento di grande raccoglimento. Sant'Efisio listato a lutto resta lì pochi minuti, poi torna indietro, direzione Sant'Anna. A volte non serve che le tradizioni vengano reclamizzate. Rimangono lì, semplicemente, nel cuore e nelle ossa.