Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Time in Jazz 2015, Fresu apre con un concerto in aereo

Fonte: web cagliaripad.it
3 aprile 2015

 

 

Ansa News


 

Time in Jazz 2015: 11 giorni di musica e oltre 40 concerti. Il festival ideato da Paolo Fresu ritorna dall'8 al 16 agosto a Berchidda, nord Sardegna, suo paese natale, e dintorni. Tra i nomi importanti spiccano Louis Moholo-Moholo, Manu Katché, Lars Daniellson, Stefano Bollani, Michel Godard, Nguyn L, Oren Marshall, Kenny Barron e Dave Holland. Il tema scelto per questa 28/a edizione è "Ali".
Cinque le produzioni originali. La prima dà il via alla manifestazione: un concerto di Fresu, 'Ali Sarde', a bordo di un aereo Meridiana. Ma la musica di Time in Jazz arriva anche via mare su una nave della Sardinia Ferries che vede protagonisti Monica Demuru e Natalio Mangalavite in 'Ali ai piedi del viaggio', la loro seconda produzione originale sarà il concerto a Mores. C'è poi il solo di Enrico Merlin e il Canto a chitarra con accompagnamento di fisarmonica a cura di Fabio Calzia.
Il cartellone è stato presentato questa mattina nell'ex carcere di Buoncammino di Cagliari, chiuso 4 mesi fa dopo quasi 120 anni di attività e preso d'assalto da migliaia di visitatori in occasione della prima apertura al pubblico per le Giornate Fai di primavera. Le location di questo festival itinerante sono luoghi rappresentativi della storia, delle tradizioni o del paesaggio locali. "Oltre ad offrire un cartellone di musica di qualità - ha detto Fresu - Time in Jazz punta al rapporto sempre più stretto tra musica e territorio, con le sue bellezze e risorse ambientali, una terra che produce arte, enogastronomia, idee e tanto altro. E' un festival composto da una infinità di piccoli tasselli che creano una galassia multiforme e multicolore disegnata da artisti, progetti, linguaggi, genti, luoghi, dialoghi, riflessioni, scambi e voci plurali".
Tra i nomi in cartellone anche Dan Kinzelman, Enrico Merlin, Alexander Hawkins, Giovanni Guidi, Luca Aquino, Michele Rabbia, The Rad Trads, Dino Rubino, Vincent Peirani, Paolo Angeli, la Piccola Orchestra Gagarin. Non solo musica. Time in Jazz propone un fitto programma di appuntamenti legati al cinema, letteratura, arti visive, dibattiti e iniziative di sensibilizzazione ambientale, degustazioni, laboratori.
E il 17 e 18 agosto ritorna Time in Sassari.