Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rotatoria: apertura pasquale

Fonte: L'Unione Sarda
3 aprile 2015


Via Cadello

 

Per l'occasione verrà aperta la rotatoria di via Cadello, altrimenti anche la processione di Santa Maria Chiara, il lunedì dell'Angelo, avrebbe dovuto cambiare percorso, dopo oltre 500 anni. «La tradizione verrà rispettata», dice Giuseppe Spiga, segretario dell'Obreria di Santa Maria Chiara. S'incontru si terrà pure a Pirri. E non ci saranno modifiche ai programmi. Domenica a mezzogiorno le statue partiranno dalla parrocchia di San Pietro e i loro percorsi si riuniranno in piazza Italia. Poi, insieme, il rientro in chiesa.
Il Cristo risorto sarà quello di Antonio Lonis, scolpito nel '700. «Ma i festeggiamenti per Santa Maria Chiara inizieranno ufficialmente lunedì», avverte Spiga. Appuntamento (alle 20) a Monte Claro sui ruderi della vecchia chiesa medievale, dove ora c'è una cappella che porta il suo nome. Messa solenne, fuochi d'artificio, poi la processione in via Cadello e via Santa Maria Chiara, fino a San Pietro Apostolo.
Martedì altre processioni con gruppi in costume attraverso le strade del centro storico di Pirri, insieme all'arcivescovo Arrigo Miglio e al sindaco Massimo Zedda.
Il terzo appuntamento è per il 12 aprile, quando verrà ricalcato lo stesso percorso de S'incontru , ma al posto della statua della Madonna ci sarà quella di Santa Maria Chiara, accompagnata dal suono delle launeddas. (m. r.)