Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

S'incontru sfrattato dai lavori

Fonte: L'Unione Sarda
3 aprile 2015


Sono iniziati i riti della Settimana santa: oggi la tradizionale processione del venerdì

 

Via Garibaldi è un cantiere: “trasloco” in piazza Costituzione

 


S'incontru non sarà in via Garibaldi, sotto i balconi delle suore paoline, ma in piazza Costituzione, davanti alla scalinata del Bastione: un cambio di programma obbligato, visto che i lavori nella via dello shopping, che durante la Settimana santa si trasforma in una delle strade più importanti per le processioni pasquali, sono ancora in alto mare. «Non è mai successo, nemmeno durante la guerra», fa notare Paolo Mureddu, presidente dell'arciconfraternita del Santissimo croficisso e memoria storica dei riti. Cambierà un percorso secolare, che questa volta attraverserà ancora di più le strade di Villanova. La statua della Madonna partirà da piazza San Giacomo e punterà dritta verso via Sulis, mentre il Cristo risorto andrà prima verso via San Giacomo, per risalire in via Piccioni attraverso i vicoli. Sarà questo il momento più impegnativo: «C'è poco spazio per fare le manovre, ma ci riusciremo anche quest'anno», sorride Mureddu. Non c'è voglia di fare polemiche. Tutti pensano a organizzare le processioni e allestire le chiese. In piazza San Giacomo la chiesa del Santissimo Crocifisso, che in questa settimana diventa il cuore dei riti di Villanova, è pronta a vivere il suo weekend di celebrità.
APPUNTAMENTI Ieri sono iniziati i riti in vista di domenica: primo appuntamento in Cattedrale, a Castello, con la messa crismale. Poi nel pomeriggio la crocifissione di Gesù, nell'oratorio del Santissimo Crocifisso. In serata la funzione in coena domini , celebrata in quasi tutte le chiese della città, poi il tradizionale giro delle sette chiese , che ha attraversato Stampace dopo il tramonto.
I PERCORSI Nessuna modifica alle processioni dell'arciconfraternita si Sant'Eulalia, alla Marina. A Stampace anche la Congregazione degli Artieri organizzerà S'Incontru insieme alla Confraternita del Gonfalone: la statua della Madonna uscirà dalla chiesa di Sant'Anna, mentre il Cristo risorto lascerà Sant'Efisio. I due percorsi si riuniranno nel corso Vittorio Emanuele nel punto in cui, un tempo, sorgeva la chiesa di San Francesco, tra via Angioy e via Sassari.
Questo pomeriggio alle 16 è prevista la processione da piazza San Giacomo verso la chiesa di San Lucifero. Anche in questo caso il percorso verrà cambiato per evitare di attraversare i lavori in corso in via Garibaldi. Si passerà in via Sulis, poi viale Regina Margherita e via Eleonora D'Arborea. Alle 13 la classica processione del Venerdì santo (tra le più seguite), che si snoderà attraverso Villanova e Castello. Tutti i percorsi si potranno trovare anche sul sito internet Cagliariturismo.it e su quello del Comune (anche se fino a qualche giorno fa tra gli allegati c'erano ancora le brochure firmate dal sindaco Emilio Floris) dove sono riassunti gli appuntamenti della Settimana santa.
Michele Ruffi