Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il bis della Vasileva, il piano di Cappello e il Coro

Fonte: L'Unione Sarda
31 marzo 2015

TEATRO LIRICO.

Tre importanti appuntamenti questa settimana per il calendario di Cagliari

D al fascino del violino solo, alla grande suggestione del Coro, passando per due capolavori della letteratura per pianoforte e orchestra: la città si colora di grande musica per una settimana, quella proposta dal Teatro Lirico di Cagliari, ricca di appuntamenti.
DOMANI Mercoledì 1 aprile alle 20.30, Teatro Lirico. Si inizia con il quarto appuntamento con la Stagione concertistica. Il sipario del Lirico si aprirà sul Recital di puro virtuosismo che vedrà protagonista la giovane e talentuosa violinista russa Marianna Vasileva, interprete dei Ventiquattro Capricci per violino solo op. 1 di Niccolò Paganini. Composti nel 1817, e considerati un inconfutabile banco di prova di eccellenza per funamboli dello strumento, rappresentano un concentrato di tecnica violinistica estrema, in cui dare sfoggio di agilità e sbalorditiva padronanza, tra picchettati, pizzicati, ricochet e passaggi scabrosi.
VENERDÌ Il 3 aprile alle 20.30, in replica sabato 4 aprile alle 19, Teatro Lirico. Si prosegue con il quinto appuntamento con la Stagione concertistica. Che vedrà la compagine orchestrale del Lirico, guidata dal noto direttore Eliseo Castrignanò, impegnata nell'esecuzione di due indiscussi capolavori del repertorio per pianoforte e orchestra: il Quinto Concerto in Mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra “Imperatore” op. 73 di Ludwig van Beethoven e, nella seconda parte della serata, il Primo Concerto in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23 di Pëtr Il'ic Cajkovskij. Solista d'eccezione sarà Roberto Cappello, celebre per singolare tecnica e raffinata sensibilità artistica. Vincitore del Premio Ferruccio Busoni nel 1976, è acclamato protagonista nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo. Unisce, con grande dedizione e passione, all'intensa attività concertistica, quella didattica.
SABATO Il 4 aprile alle 17, Chiesa di Santa Maria del Monte. Ultimo appuntamento della settimana sarà quello con il Concerto di Pasqua del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto da Gaetano Mastroiaco. Saranno eseguite alcune affascinanti e significative pagine tratte dalla monumentale Liturgia di San Giovanni Crisostomo op. 41 di Pëtr Il'ic Cajkovskij. Composizione per coro a cappella, risalente al 1878, la cui scrittura, dalla struttura musicale piuttosto semplice, lascia trasparire lo spiccato carattere russo tipico dell'autore. Il concerto, fuori abbonamento, prevede l'ingresso libero.
Luisa Sclocchis